Il miracolo del Palio del Diano è mondainese…
Certamente, una delle maggiori fortune che ognuno di noi può vivere nel corso dell’ esistenza è il verificarsi di UN MIRACOLO.
Esso può riguardare la fede religiosa, la sfera sociale e civile, quella economica, scientifica , sportiva, culturale e addirittura gastronomica.
Dunque, chi in questi giorni sale a MONDAINO ed entra nel Centro Storico può assistere al MIRACOLO DEL PALIO DE LO DAINO, un miracolo che si ripete da trentacinque anni e che riesce a commuovere le migliaia e migliaia di persone che ne vivono preparazione, svolgimento e chiusura.
– È un miracolo che un Paese di 1500 abitanti sia capace di una tale sinergia, mettendo ogni cittadino a fianco dell’altro per un anno intero di lavoro.
– È un miracolo che possa esservi un Gruppo Dirigente Organizzativo (composto di soli volontari) che mostra capacità degne dei migliori professionisti.
– È un miracolo che gli Enti Pubblici (Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Mondaino
ed altri), la Chiesa Mondainese e le Associazioni paesane siedano a fianco dell’Associazione Pro Loco con il solo obiettivo di centrare il bersaglio.
– È un miracolo che esistano decine di giovani volontari che provvedono con encomiabile dedizione alla macchina operativa della manifestazione.
– È un miracolo che per Quattro giorni centinaia di figuranti si muovano per le vie del castello.
– È un miracolo il Corteo Storico composto da numerosissimi figuranti nei loro costumi filologicamente scelti e che il Corteo si chiuda con Sigismondo Pandolfo de” Malatesti e Federico da Montefeltro, che hanno firmato la pace, strepitosi ed affascinanti nell’alto delle loro cavalcature
– È un miracolo che al Palio partecipino gruppi di artisti ed artigiani fra i migliori sul piano nazionale. Ed ogni frutto che ne scaturisce è il più bello.
– È un miracolo che le Quattro Contrade (Borgo, Castello, Contado e Montebello) e i loro Priori riescano a preparare manicaretti tipici per migliaia di persone e per quattro giorni consecutivi.
– È un miracolo ammirare quattro bianchissime oche correre ad ali spianate lungo Via Maggiore per conquistare nel Gioco del Palio il miglior posto in favore della propria Contrada.
– È un miracolo seguire con lo sguardo commosso aquile reali, gufi altezzosi ed altri splendidi rapaci che volteggiano nel cielo o si esibiscono in piazza guidati dai loro Maestri all’ombra della Rocca Malatestiana.
– È un miracolo che in occasione del Palio si mettano i formaggi a fermentare nelle fosse del Mulino della Porta d Sotto.
– È un miracolo che, al termine di un anno di lavoro sfibrante, subito ci si metta all’opera per organizzare l’edizione successiva.
– Mille altre cose nel PALIO DE LO DAINO sono un miracolo.
– È un miracolo che il Palio, festeggiando la non belligeranza firmata nel 1459 fra Malatesti di Rimini e Montefeltro di Urbino dopo anni di guerre sanguinosissime, lanci ogni volta il vibrante messaggio che LA PACE E L’AMORE SONO VALORI UNIVERSALI CHE DEVONO ALBERGARE NEL CUORE DEI GOVERNANTI E DEI. CITTADINI DI TUTTO IL MONDO!!!!!!
-A MONDAINO SIAMO CAPACI DI COMPIERE MIRACOLI !!!!