TURISMO E TERRITORIO
Questo tema come altri li sollevo da anni nella speranza che questa priorità venga messa nell’agenda della politica turistica locale.
Come contributo al dibattito, vi allego questo documento del novembre del 2009 che riguarda più specificatamente Gemmano. Dice che nei programmi comunitari 2007-2013 vi è un fondo di 1,34 miliardi di euro per progetti specifici fra cui quello di valorizzazione e qualificazione dei territori e della promozione del patrimonio culturale, storico, ambientale, naturalistico e paesaggistico. Della stessa cosa si potrebbe dire di Montefiore.
Alla data di oggi, la proposta illustrata verrebbe integrata con altri dettagli, come la proposta politica su richiesta dei comuni interessati: Morciano, Saludecio, Mondaino, Montefiore, Gemmano.
La provincia di Rimini con una variante al Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) approva la costituzione di un’area Sic (Sito di importanza comunitaria) nel territorio di questi cinque comuni e predisponga nel territorio, sempre dei cinque territori, un accordo di programma con i comuni di Tavoleto e Auditore in attesa che mediante referendum tornino a far parte del Riminese, perché i confini veri sono quelli idrografici.
Mario Garattoni, Lega nord