Rimini. Casa di cura Villa Maria: 1964-2024.
Oltre 200 persone, tra medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo hanno partecipato mercoledì 4 dicembre ai festeggiamenti per il compimento dei 60 anni della Casa di Cura nata il 3 novembre 1964.
Nel saluto di benvenuto la dottoressa Silvana Zaccarelli Carloni, presidente del consiglio di amministrazione, ha in ricordato coloro che negli ultimi decenni si sono distinti per impegno, professionalità e dedizione verso le numerose sfide che Villa Maria ha dovuto fronteggiare. “Il mio pensiero in questo momento va alle persone meravigliose che ci hanno lasciato e che hanno contribuito a rendere Villa Maria quello che è oggi: una struttura moderna, all’avanguardia, e che vuole sempre migliorare”.
Nell’occasione dei festeggiamenti è stato condiviso anche i traguardi raggiunti di recente: la Certificazione di Qualità ISO 9001-2015, ma soprattutto il superamento della visita ispettiva dell’Agenzia sanitaria regionale per il rinnovo e il rilascio dell’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questa verifica viene effettuata ogni cinque anni e conferisce alla struttura sanitaria lo status di soggetto idoneo a erogare prestazioni per conto del SSN. “Per quanto ci sentissimo pronti, il risultato non è mai scontato ed è tutt’altro che una formalità – ha commentato la presidente –. Questo riconoscimento riafferma la nostra identità e missione istituzionale nei confronti della cittadinanza e delle istituzioni”.
La dottoressa Silvana Zaccarelli Carloni si è infine focalizzata su alcuni concetti fondamentali. “Le parole chiave che sento nel cuore – ha detto – sono senso del futuro e slancio etico-morale. Entrambe devono essere sempre presenti nelle nostre azioni e nei nostri progetti”.
Nel ricordare i momenti recenti più difficili, e che in parte perdurano, ha evidenziato come tutto ciò abbia consentito a Villa Maria di fare squadra, rimanere unita e fortificarsi.