• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Festa di san Giuseppe e di tutti i padri

Redazione di Redazione
14 Marzo 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

di Gianfranco Vanzini

 

Riflessione n. 4

Il 19 marzo prossimo è la festa di San Giuseppe e non è bene che passi sottotono. Ora più che mai, visto che è in atto una sistematica cancellazione del ruolo del padre, dell’uomo, del maschio in generale.  Da decenni si è andata destrutturando l’autorevolezza paterna.

Il patriarcato è diventato il nemico pubblico numero uno, soprattutto per le ragazze che si formano sui social e i ragazzi che a fronte di questa propaganda martellante sono sempre più repressi e impacciati, salvo poi reagire senza controllo e cedere alle peggiori forme di violenza di genere e non solo.

E’ urgente una riflessione sull’importanza del padre per la famiglia, per i figli e per la società, importanza reale in una società che esalta solo il femminile in cui il padre è ridotto a un semplice aiutante o fornitore economico.

Questa svalutazione del ruolo paterno è stata determinante, secondo psicologi di fama come Claudio Risè, per la crisi delle relazioni familiari e sociali a cui stiamo assistendo.

Urge una rieducazione culturale che valorizzi il ruolo del padre. Urge un impegno da parte degli uomini per riappropriarsi della loro responsabilità genitoriale.

Urge una riscoperta dei valori legati alla paternità come l’autorevolezza, la protezione e la guida.

Urge un impegno individuale da parte mia che sto scrivendo, da parte tua che stai leggendo, per arginare questa deriva. Speriamo che san Giuseppe, modello e protettore di tutti padri, ci aiuti in questo lavoro di ricostruzione. Se il Padre celeste ci dà una mano possiamo farcela.

(Continua)

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Lupo a zonzo a Santa Maria in Pietrafitta

Articolo seguente

Angolo della poesia. Essere il purgatorio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Stefano Ciotti accompagna la figlia Marta all'altare
Focus

Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli

5 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico, Trofeo Deriu-Paolini il 9 agosto

4 Agosto 2026
Focus

Misano. Via Garibaldi, lavori pubblici dal 3 al 7 agosto… Danno alle attività economiche

4 Agosto 2026
L'inaugurazione
Focus

San Leo. “Paga e Preleva” presso il Forno e Bottega, RivieraBanca attiva press Leo, gestito dalla Cooperativa di Comunità Fer-Menti Leontine, un servizio che consente prelevare contanti direttamente alla cassa durante un acquisto

4 Agosto 2026
Mario Cangiotti
Focus

Misano. Addio a Mario Cangiotti, un grande misanese

4 Agosto 2026
Macanno, Rustida bianca
Attualità

Cattolica. Macanno, cena di solidarietà con la “Rustida bianca” di Umberto Ricci

3 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. RANGZEN in concerto il 4 agosto in piazza Primo Maggio alle 21

2 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Angolo della poesia. Essere il purgatorio

Misano Adriatico. Fumetti futuri in festival

Gustavo Cecchini e Massimo Cacciari

Misano Adriatico. Filososi: Marcello Veneziani racconta Leopardi, Adriana Cavarero la Harendt e Massimo Cacciari Kafka

Sabato 15 marzo la Giornata nazionale del fiocchetto lilla: in Emilia-Romagna investiti 5 milioni in tre anni

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-