• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
25 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Linotipia Riminese, 50 anni di nobili storie

Redazione di Redazione
13 Settembre 2011
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

PERSONE

– Forse non c’è stato un riminese che non abbia tenuto nelle mani una “creazione” della Linotipia Riminese. E senza far troppo gli “sbuccioni”. Hanno composto una bella fetta delle pubblicazioni stampate nella provincia di Rimini (e non solo) dal 1958 ad oggi. Insomma, oltre mezzo secolo di belle storie. Per la semplice ragione che i Miserocchi sono delle belle persone. Sempre disponibili. Sempre al servizio del cliente. Sempre al servizio di Rimini. Della riminesità, anche se loro giungono da Cesena. Ma oramai, il loro cognome si identifica con Borgo San Giuliano. Luca, il primogenito di Sergio, da tre anni è il presidente della Società de Borg, che organizza la mitica Festa.
Un loro cliente, sempre educato, ma con una buona dose di faccia tosta, ogni tanto telefona: “Ciao Luca, sono qui a chiederti una cortesia. Mi trasformeresti il mio lavoro in Pdf?” (è il linguaggio elettronico con il quale si incidono le lastre di alluminio, con le quali i tipografi poi vanno in stampa). Risponde Luca: “Certo, vieni quando vuoi!”. La scena continua col dopo cortesia: “Quanto ti devo?”. “Lascia stare e non dire patacate. E’ un piacere”.
Siamo nel 1958, Sergio Miserocchi ha 18 anni. E’ linotipista. Orfano di entrambi i genitori a 7 anni, ha imparato il mestiere in orfanotrofio, grazie ai frati del collegio dell’Addolorata (si faceva anche falegnameria e torneria, oltre che tipografia). In quell’anno, a Rimini c’è un solo tecnico in grado di far funzionare la sola linotipia appena arrivata in città, in vicolo Cima, la stradina in pieno centro dove non batte mai il sole, neppure nel solleone di agosto a mezzogiorno.
Lo va a cercare nel collegio il titolare dell’attività Giuseppe Bandini, che ha appena acquistato due linotipie (le prime in Romagna), di qualità anche se di seconda mano e fonda l’azienda. Ricorda il signor Sergio: “Scendo a Rimini con 500 lire in tasca, che è il prestito di un mio cugino. Il datore di lavoro mi passa anche vitto e alloggio. Da Rimini, lavoravamo per tutte le tipografie della Romagna; arrivavamo fino a Faenza. Dopo 5 anni, avevamo cinque macchine. E tutti hanno imparato il mestiere da me”.
Nel ’74, i dipendenti rilevano l’azienda. Sono: oltre a Sergio, Luigi Ferrini, Aldo Albieri (compagno di collegio a Cesena) e Gianfranco Monaldi. Nell’80, si trasferiscono in spazi più comodi; sono in 14 a lavorare, grazie anche all’introduzione della pellicola arrivata nel ’78. Sull’innovazione tecnologica rimasta ferma fino a quell’anno, ricorda Sergio: “Mano mano che usciva la nuova tecnologia, per restare al passo della concorrenza, noi ci adeguavamo. Nell’81, la Lynotipia Riminese si trasferisce in via San Leo (una traversa della Marecchiese dove si trova ancora oggi). In mezzo secolo ha firmato libri e giornali: il “Fo”, il “Ponte”. Ha collaborato con persone poi diventate famose. Un nome su tutti: il giornalista della Rai, Achille D’Amelia. Con la pipa in bocca, il giovane componeva al giornalino della discoteca Embassy.
Dal ’72 cittadino di San Giuliano, negli anni Sergio Miserocchi resta socio unico, e viene affiancato dai figli: Luca nell’81 e Nicola nel ’91. Sulla loro idea di professionalità, afferma Luca: “Il lavoro ci ha sempre preso in modo importante, che lascia poco spazio al resto. Siamo impegnati almeno 12 ore al giorno”. Il resto è la famiglia.
Negli anni ’50, a Rimini c’era un piccolo polo tipografico: Garattoni, Gattei, Cosmi, Neri, Tonini, Ramberti. Sono sopravvissute solo Garattoni e Ramberti. Il polo, va rimarcato, si è spostato a Villa Verucchio.

Articolo precedente

Da San Giovanni alla corte giapponese dell’architetto Kita

Articolo seguente

Dio a Mosè: “Verità tra gli uomini”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Da sinistra: Marco Chimenti, Simona Bianchini e Mario Riciputi.
Economia

Poggio Torriana. Myo, 30 anni di Confindustria

14 Giugno 2026
Economia

Riccione. Presenze turistiche primo quadrimestre: tenuta

12 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. La mela che non cade lontano dall’albero: la mobilità sociale nei paesi Ocse

11 Giugno 2026
Rimini, palazzo comunale
Economia

Rimini.  Adottata variante al Psc e Rue per la riorganizzazione in particolare delle destinazioni d’uso delle strutture ricettive

10 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Rimini. Multinazionale licenzia su due piedi un giovane dopo due anni… prima del contratto a tempo indeterminato e fa altra assunzione

10 Giugno 2026
Rimini, il lungomare
Economia

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate

9 Giugno 2026
Corrado Peraboni e Jamil Sadegholvaad
Economia

Rimini. 2027, a Rimini  il più importante evento europeo della community fieristica internazionale

4 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Dio a Mosè: “Verità tra gli uomini”

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri.

Ghigi, si demolisce tutto. Al suo posto due casermoni anni '50

Cecchini: “Il futuro si affronta con i cittadini partecipi”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-