• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Don Benzi, parte la mostra itinerante

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2011
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Amare sempre!”, don Oreste Benzi in mostra

PERSONE

– San Clemente rende omaggio al più illustre dei sui cittadini con una rassegna dedicata alla vita di don Oreste Benzi.
Nel quarto anniversario dalla morte del curato per il quale sembra prossimo aprirsi il processo di beatificazione, l’amministrazione comunale di San Clemente ha pensato di organizzare assieme alla direzione dell’Associazione Papa Giovanni XXIII la mostra intitolata “Amare sempre!”, dedicata alla storia di Don Oreste.
San Clemente, infatti, ha dato i natali a Don Oreste, settimo di nove figli di una famiglia di operai, nel lontano 7 settembre dell’anno 1925.
Pur se la vita del parroco sanclementese d’origine si è articolata prevalentemente presso lacomunità dell’intera provincia di Rimini, oltre a un significativa attività pastorale sia in Italia che all’estero, chi ha avuto la fortuna e l’onore di conoscere Don Benzi da vicino ha potuto riscontrare come fosse sempre vivo in lui il legame con il suo paese natale e con la campagna della casa di famiglia.
I più attempati cittadini di San Clemente ricordano tutti con affetto le prime gesta del giovane parroco che proprio da San Clemente partì per intraprendere gli studi giovanissimo presso il seminario d’Urbino.
Lo stretto legame tra Don Oreste e la campagna di San Clemente è stato immortalato anche nel filmato realizzato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, il video nel cui un attore interpreta don Oreste bambino all’interno della sua residenza famigliare.
La mostra sulla vita di don Oreste si terrà all’interno della Sala Polivalente di Sant’Andrea e sarà visitabile per circa un mese. L’esposizione interesserà quindi l’intero periodo natalizio. L’inaugurazione è fissata per la sera di venerdì 9 dicembre e gli allestimenti saranno visitabili sino all’otto gennaio.
Per la serata inaugurale della mostra dedicata a don Oreste Benzi è prevista la conferenza pubblica coordinata da Roberto Soldati, uno degli storici di don Oreste Benzi.

Articolo precedente

“Equamente 11”

Articolo seguente

I colori del Natale: dalla Collegiata di Santarcangelo alla Vecchia pescheria

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

21 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
San Marino
Cultura

San Marino, firmato l’accordo di associazione con l’Unione europea. Sarà boom economico?

19 Ottobre 2026
Cultura

San Marino. Francobolli, tre nuove emissioni: storia, eccellenze e impegno per gli animali

14 Ottobre 2026
il Presidente della Fondazione   Paolo Ducci.
Cultura

San Marino. FONDAZIONE DUCCI : LA MUSICA UNISCE E FAVORISCE LA PACE

11 Ottobre 2026
Palmiro Ucchielli e Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Green Festival San Marino: gestione dell’acqua e Linea gotica a Montecchio: pace e sostenibilità

23 Settembre 2026
Attualità

San Marino. Monete d’oro, statua della Libertà e Falco Pellegrino

23 Settembre 2026
Economia

San Marino. Gresmalt Group acquisisce il 51% di Del Conca USA

18 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

I colori del Natale: dalla Collegiata di Santarcangelo alla Vecchia pescheria

Turismo, ricominciare da 39 fiere

Caffè Pascucci, 350 locali nel mondo, 190 in Corea

Una gaudente provincia di scanzonati evasori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-