Pesaro. Auditorium vs Vitrifrigo: 150 a 120.
«Auditorium da record: in soli sei mesi supera la Vitrifrigo Arena nella programmazione degli eventi, con 150 giornate occupate da ottobre 2025 a settembre 2026. Pochi meno per la Vitrifrigo che, al momento, conta 120 giornate già programmate (270 in totale per le due strutture)». Ad annunciare i dati, questa mattina, sono stati Andrea Biancani, sindaco di Pesaro; Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla cultura e Luca Pieri, presidente di Aspes, la partecipata del Comune di Pesaro che gestisce la Vitrifrigo Arena e, da maggio 2025, anche l’Auditorium Scavolini.
«L’Arena si conferma il tempio del basket e all’interno della struttura continueremo a garantire la massima priorità alla regular season della Victoria Libertas. Allo stesso tempo, i numeri dell’Auditorium Scavolini premiano la scelta dell’amministrazione di destinare la struttura a spettacoli, cultura ed eventi musicali e sportivi, escludendo la possibilità di ospitare campionati che ne limiterebbero la programmazione estesa, proprio come avviene per la Vitrifrigo Arena», ha precisato il sindaco Andrea Biancani. «Questo, per l’Auditorium, rappresenta l’anno zero e in soli sei mesi Aspes è riuscita a costruire una programmazione ricca e diversificata, che include personaggi di rilievo, capaci di alimentare la crescita culturale dei nostri cittadini, ma anche importanti eventi musicali e sportivi. I pesaresi dovrebbero essere orgogliosi di vivere in una città che, seppur con dimensioni medio-piccole, può comunque contare su tre grandi contenitori, ben differenti tra loro – l’Auditorium Scavolini, la Vitrifrigo Arena e il Pala D di Campanara –; strutture che ci permettono di ampliare la nostra offerta e attrarre pubblico e opportunità da tutto il territorio».
L’Auditorium, però, non si chiude allo sport: «Il 15 novembre ospiteremo la Striking League di Kickboxing, un evento che metterà in luce anche il potenziale sportivo di questa struttura. Inoltre, proprio in questi giorni stiamo ospitando The Power of Play, il festival internazionale dedicato al mondo dei videogiochi e del loro impatto sulla società.
In totale, tra Vitrifrigo Arena e Auditorium Scavolini, abbiamo in programma 270 giornate di attività, un’offerta integrata e di grande valore che conferma la vivacità e la capacità organizzativa della nostra città», ha sottolineato il vicesindaco Vimini.
Nel calendario dell’Arena, oltre al concerto di Marco Mengoni (21-22 ottobre 2025), di Giorgia (12 dicembre 2025), di Olly (13 marzo 2026), di Renato Zero (28 marzo 2026), allo spettacolo Notre Dame de Paris (24-26 aprile 2026) e di Blanco (16 maggio 2026), spicca una novità: quella del Food Marketing Festival, che dopo sei anni a Rimini sbarca al palasport pesarese. L’evento, che è uno degli appuntamenti più seguiti per fare marketing nel settore della ristorazione, porterà il 14 ottobre in città oltre 4.000 ristoratori e gestori di locali da tutta Italia per una giornata di formazione, visione e confronto.
«Per noi è un orgoglio essere riusciti ad avere questa manifestazione – ha detto Luca Pieri – ci stavamo dietro da diverso tempo e alla fine abbiamo centrato l’obiettivo strappandola a Rimini. Il Food Marketing Festival, insieme a tutte le altre manifestazioni in programma, non solo sono una grande vetrina per Pesaro ma portano anche un indotto economico importante alla città. Vorrei sottolineare anche il grande lavoro fatto con l’Auditorium Scavolini, una struttura che gestiamo a pochi mesi ma che ha registrato il sold out in tutti gli spettacoli e gli eventi ospitati. È certo, quindi, che l’offerta di due strutture come l’Arena e l’Auditorium, fanno di Pesaro un punto di riferimento sempre più importante a livello nazionale».
Particolare attenzione anche alla «Costruzione di alleanze e sinergie per una collaborazione solida con i diversi settori e categorie sociali ed economiche, compresi gli albergatori e ristoratori – precisano Biancani, Vimini e Pieri -. Siamo completamente aperti a proposte e azioni coordinate per l’organizzazione e la programmazione delle strutture, con partnership stabili, capaci di generare benefici sia per i cittadini sia per i professionisti del settore, che senza dubbio traggono vantaggio da una programmazione intensa e di qualità».
Nel calendario dell’Auditorium spiccano, già dalle prossime settimane: il Kum! Festival nazionale delle Scienze Umane, di Massimo Recalcati (dal 17 al 19 ottobre 2025), Angelo Duro (20 ottobre 2025), Paolo Crepet (11 novembre 2025), l’omaggio a Morricone (26 dicembre 2025), Live play Coldplay experience (28 marco 2026), Umberto Galimberti (17 aprile 2026), Roberta Bruzzone (20 novembre 2026).
Menzione d’onore per due grandi eventi sportivi alla Vitrifrigo Arena: le finali di UEFA Futsal Champions League (8-10 maggio 2025) e Acro Pesaro 2026, campionati mondiali di ginnastica acrobatica (17-27 settembre). Rimangono fissi gli appuntamenti con le convention di TempoCasa (13-14 aprile) e Tecnocasa (23 maggio 2026), per i quali si prevedono migliaia di persone in città.