Rimini. Ecomondo, Veolia celebra i 50 anni.
Veolia Hazardous Waste Europe, leader europeo nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti pericolosi e dei siti contaminati, celebrati con una installazione innovativa realizzata da Alfiere-Architetture per Comunicare.
Nata a Parigi 50 anni fa, ha oggi numerose sedi in tutta Europa. Fra i quattro stabilimenti italiani, uno ha sede a Porto Corsini, nei pressi di Ravenna. Qui, e nello stabilimento di Livorno, vengono svolte attività di trattamento chimico- fisico e biologico di acque reflue industriali e rifiuti liquidi speciali pericolosi e non pericolosi. Gli impianti sono dotati di varie linee di trattamento in continuo e discontinuo compresa una linea dedicata al trattamento di evaporazione/concentrazione dei rifiuti liquidi.
A Milano e Bulgarograsso (CO) sono invece presenti due piattaforme polifunzionali per lo stoccaggio, il trattamento e l’avvio a recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi, da destinare principalmente alla termovalorizzazione (con eventuale recupero di energia).Sempre a Milano è presente anche la divisione Remediation, dedicata alle bonifiche dei siti contaminati, proponendo soluzioni sostenibili e all’avanguardia per la bonifica del suolo e delle acque sotterranee.
Per celebrare i 50 anni, Veolia Hazardous Waste Europe ha scelto di realizzare alla fiera Ecomondo di Rimini un’installazione particolarmente originale e innovativa, che accompagna il visitatore ad una esperienza immersiva di grande impatto emotivo.
L’installazione è stata realizzata da Alfiere-Architetture per Comunicare di Fusignano, azienda che da oltre 30 anni è specializzata nella realizzazione di progetti e allestimenti per importanti manifestazioni internazionali, show room ed eventi vari: seguendo ogni fase del progetto: dallo sviluppo del concept di progettazione all’allestimento, dalla logistica allo smontaggio, dal deposito di materiali e strutture temporanee alla manutenzione. Per l’installazione di Rimini, si è avvalsa della collaborazione dello studio ravennate Digital Arena.










