Gabicce Mare. Tutto il cartellone natalizio.
La magia del Natale 2025 arriva a Gabicce Mare con un messaggio profondo e coinvolgente: “Ogni dono ha una storia”. L’Amministrazione Comunale, in stretta sinergia con i Commercianti del Centro di “Gabicce Futura” e le associazioni locali, ha presentato il programma delle festività 2025 che celebra il valore autentico del dono, non solo materiale, ma come gesto di affetto, memoria e comunità.
“Ogni dono ha una storia” accompagna l’immagine ufficiale del Natale 2025 realizzata dalla graphic designer Laura D’Amico, che ritrae un pacco regalo stilizzato con i colori del brand Gabicce Maremonte, inserito in una vetrina che ricorda i pattern delle cabine e delle brandine della spiaggia, a richiamare il legame indissolubile tra il mare, il territorio e la tradizione del dono. L’immagine, moderna e suggestiva, è un invito a riscoprire le storie che si nascondono dietro ogni gesto di generosità e a valorizzare l’unicità di Gabicce.
La collaborazione con i Commercianti del Centro è il cuore pulsante di questa edizione.
Le attività commerciali si sono unite per vestire la città a festa, offrendo ai visitatori un’esperienza di shopping, un gesto di grande resilienza di fronte ad una situazione di criticità diffusa ovunque che vede il piccolo commercio sempre più in sofferenza.
Il loro impegno è visibile negli allestimenti omogenei dei negozi e in Piazza Matteotti, nella lotteria “Gabicce Ti Premia”, nel programma di intrattenimento realizzato dall’Associazione Gabicce Futura per animare il centro, ed in particolare in Piazza Matteotti, che hanno chiamato “Gabicce Mare – La Magia del Natale” per evocare quella sensazione di magia che Gabicce Mare sprigiona anche nei mesi invernali. “Ogni dono ha una storia” è un invito all’acquisto nei negozi gabiccesi che propongono i loro articoli non come semplici oggetti ma come “storie da donare”.
L’associazione Gabicce Futura assieme a Visit Gabicce hanno anche ideato un allestimento scenografico con elementi tridimensionali ispirato alla magia del Natale in Piazza Matteotti a cura dell’artista Fatima Tomaeva per rendere l’atmosfera del centro cittadino magica e suggestiva.
Come omaggio a questo impegno l’Amministrazione comunale ha deciso che le vie del centro e le principali vie della città saranno illuminate da installazioni che richiamano il tema del dono. Piccoli e giganteschi pacchi luminosi creeranno un percorso incantato che invita a passeggiare nelle nostre vie alla ricerca del regalo per se stessi e per i propri cari.
Programma Dettagliato degli Eventi Natalizi
Il calendario degli eventi, che si estende dal 30 novembre 2025 al 6 Gennaio 2026, è ricco di appuntamenti per famiglie, amanti della tradizione e visitatori, realizzato dalle associazione che desiderano presentare una loro personale interpretazione del tema del “dono”
TIl 30 novembre si inaugura il programma delle manifestazioni natalizie con un pomeriggio per bambini e famiglie alle ore 15.30 in Piazza Matteotti animazione per bambini, truccabimbi e palloncini ed alle 16.30 concerto dei Birri Medi Live Band a cura dell’Associazione Gabicce Futura.
Alle ore 17.00 accensione delle luminarie natalizie.
TIl 4 dicembre alle ore 11.00 presso la Capitaneria di Porto avranno luogo i tradizionali Festeggiamenti di S.Barbara, protettrice dei marinai, in collaborazione con Anmi.
Il pomeriggio dalle 17 alle 18.30 i bambini sono attesi al Centro per le Famiglie di Via del Porto per un allegro laboratorio natalizio “Lanterne magiche sostenibili” per bambini dai 2 a 5 anni; altri due appuntamenti saranno l’11 dicembre ed il 18 dicembre rispettivamente con “L’albero di Natale sostenibile. Decorazioni da donare” per bambini dai 3 ai 6 anni ed “Il Dono sostenibile. Decori unici con materiali di riciclo” per bambini dai 3 ai 6 anni.
TIl 6 dicembre alle ore 15.00 l’Associazione L’Altro Mare inaugura l’apertura della Biblioteca Balneare in Via Cesare Battisti 77.
Un pomeriggio per bambini e famiglie a cura dell’Associazione Gabicce Futura vi aspetta dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in Piazza Matteotti per la “Fattoria di Natale” con la partecipazione del Podere Ludico Fa Bella per incontrare gli animaletti della fattoria e per un laboratorio didattico, oltre che truccabimbi e palloncini.
Alle ore 16.00 al Creobicce il Centro di Aggregazione Giovanile organizza la Festa di Natale per i ragazzi dagli 11 anni in su.
TIl 7 e l’8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Municipio si terrà l’esposizione di pittori de “I lunedì dell’arte”, che anche in inverno mostreranno le loro opere.
TIl 7 dicembre alle ore 15.30 in Piazza Matteotti animazione per bambini, truccabimbi e palloncini ed a cura dell’Associazione Gabicce Futura e alle ore 17.00 al Mississippi “Racconti di Natale” per adulti e bambini a cura di Ergo Sum Produzioni.
TIl giorno 8 dicembre alle ore 15.00 in Piazza Matteotti la 6. edizione di “Natale Insieme” il mercatino espositivo della solidarietà con le associazioni di volontariato a cui si aggiungerà animazione per bambini ed alle ore 16.00 sul Lungo porto l’Ass. Vele d’Epoca, con le sue preziose imbarcazioni farà sbarcare “Babbo Natale viene dal mare” con una squadra di elfi laboriosi e giocosi che accompagneranno i bambini in Piazza Matteotti dove ci sarà la tanto attesa consegna della letterina a Babbo Natale. Dalle ore 17.00 concerto dei The Bademaisters.
TIl giorno 9 dicembre alle ore 20.00 presso il Mississippi si terrà il Premio A.L.I.C.E. – Gara Culinaria, a cura dell’Associazione A.L.I.C.E.
TIl 12 dicembre alle in 10.00 nell’Area Sportiva la Scuola dell’Infanzia Ponte Arcobaleno insieme ad Auser organizza il piccolo spettacolo “Nonni Natale. Il Dono”.
TTanti appuntamenti per il week end del 13 e 14 dicembre.
Sabato 13 dicembre in Piazza Matteotti dalle ore 15.30 alle ore 17.30 pomeriggio dedicato ai bambini con la “Fattoria di Natale” con la partecipazione del Podere Ludico Fa Bella per incontrare gli animaletti della fattoria e per un laboratorio didattico, oltre che truccabimbi e palloncini a cura dell’Associazione Gabicce Futura.
Alle ore 18.00 presso il Teatro Astra un grande appuntamento di attualità e cultura con il Magistrato e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nicola Gratteri, a cura dell’Associazione Rimbalzi Fuori Campo.
Domenica 14 dicembre presso il Circolo MCL dalle ore 16.00 “La Tombola Gabiccese” a cura dell’Associazione Il Fortino ed alle ore 16.30 concerto in Piazza Matteotti dei Ginger Tree Live Band a cura dell’Associazione Gabicce Futura.
I giorni 13 e 14 dicembre inoltre il Mississippi sarà protagonista di una grande mostra “Un Weekend Postmoderno” un progetto di Riccione Teatro per Pier Vittorio Tondelli.
T18 dicembre le scuole primarie di Gabicce organizzano nei propri plessi scolastici la Festa di Natale: alle ore 14.15 la Scuola Primaria Dolcecolle realizza “Note in Festa” ed alle ore 15.00 la Scuola Case Badioli con “Giardino del Natale”.
TVenerdì 19 dicembre al Mississippi alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra “160 anni delle Capitanerie di Porto” che sarà aperta fino al 4 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (esclusi 25-26 dicembre e 1 gennaio).
Per gli appassionati dei concerti natalizi sarà riproposto l’appuntamento musicale che ci farà vivere in pieno l’atmosfera del Natale, alle ore 21.00 presso la Chiesa SS. Maria Immacolata con il grande concerto di Natale con il Coro Lirico della Regina e Sant’Ermete, diretto dal M. Gilberto del Chierico, un momento solenne anche per il tradizionale scambio di auguri.
T Sabato 20 dicembre in Piazza Matteotti animazione per bambini con “Morris bolle giganti”, truccabimbi e palloncini a cura dell’Associazione Gabicce Futura.
Alle 16.00 al Centro Civico Creobicce, “I Tuoi 80 anni” il tradizionale incontro dell’Amministrazione Comunale con i cittadini arrivati a questa significativa età.
TDomenica 21 dicembre alle ore 15.30 in Piazza Matteotti animazione per bambini, truccabimbi e palloncini ed alle 16.30 concerto della Cieffemme Live Band a cura dell’Associazione Gabicce Futura.
Dalle 15.30 alle 18.00 presso il Circolo MCL ci sarà “La Tombola dei Bambini” dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. L’appuntamento si ripete anche il 27 dicembre e il 4 gennaio.
TIl 23 dicembre, per tutto il pomeriggio, il tanto atteso trenino di Babbo Natale nei Quartieri con il suo seguito di festosi e laboriosi elfi, consegnerà i regali ai bambini di Gabicce Mare.
Dalle ore 15.00 l’Ass. Il Borgo dei Grilli Parlanti consegnerà panettoni ai novantenni gabiccesi ed alla sera alle ore 20.45 il coro “Le Piccole Note Gabicce” si esibirà al Centro Civico Creobicce con un concertino di Natale.
TAlla Vigilia di Natale, il 24 dicembre alle ore 17 in Piazza Municipio ci sarà uno scambio di auguri musicali “Merry Christmas in music”
TNon è Natale senza richiamo alla fede e alla tradizione. Anche quest’anno nel suggestivo borgo di Gabicce Monte, custode della storia gabiccese e del suo passato, si rinnova una delle manifestazioni più attese, il Presepe Vivente nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio. Tanti figuranti coordinati nell’organizzazione dall’Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, trasformeranno il centro storico in una piccola Betlemme e animeranno botteghe di antiche arti e mestieri allestite nelle stradine interne del borgo, fino a giungere alla grotta della Natività con la Sacra Famiglia.
TIl 27 dicembre alle 15.00 presso la sede del circolo di Gabicce Monte torna per il secondo anno un laboratorio di pasticceria natalizia a cura di Ass. Il Borgo dei Grilli Parlanti.
T Per chi vuole tenersi in forma domenica 28 dicembre alle 9.30 è prevista la terza edizione della “Camminata dei Quartieri” proposta dalla Banda del San Bartolo, ormai conosciuta per il suo ricco programma escursionistico nei sentieri del territorio. Dalle ore 15.30 in Piazza Matteotti l’Associazione Gabicce Futura propone il concerto live cover di Elvis con Massimiliano Scelta.
TTorna l’evento straordinario del gospel a Gabicce Mare, il 29 dicembre alle ore 19.00 al Cinema Teatro Astra che ha come protagonisti i “Cedric Shannon Rives and The Unlimited Praise Gospel Singers”, grazie alla consolidata collaborazione con il circuito di Fano Jazz Network.
TA conclusione della lotteria “Gabicce Ti Premia” organizzata dall’Associazione Gabicce Futura il 4 gennaio in Piazza Matteotti alle ore 16.00 ci sarà l’estrazione finale con in palio interessanti premi.
TIl programma si conclude in allegria il 6 gennaio con la premiazione dei Presepi di Famiglia e la pesca di beneficenza organizzata dalla Caritas di Gabicce alle ore 14.30 presso il il Circolo MCL. Come da tradizione invece alle ore 16.00 a Gabicce Monte da non perdere l’Arrivo della Befana, la storica iniziativa organizzata dall’Avis Comunale di Gabicce Mare, che aspetta i bambini nella sua casa per regalare calze e dolcetti.
TRicordiamo anche le attività di intrattenimento come: la Super Tombola XXXL del Circolo MCL dal 5 all’8 dicembre e dal 12 dicembre al 6 gennaio (esclusi 25 e 31 dicembre).
Lotteria “Gabicce Ti Premia” a cura dell’Associazione Gabicce Futura: acquistando nei negozi, bar e ristoranti del centro dal 30 novembre al 4 gennaio in omaggio biglietti per l’estrazione finale del 4 gennaio.
Concorso dei Presepi a cura della Caritas: per partecipare iscriversi al Circolo MCL.
Mostra “160 anni di storia delle Capitanerie di Porto”: dal 20 dicembre al 4 gennaio dalle 10.00 alle 18.00 presso il Mississippi (esclusi 25-26/12 e 01/01)
Informazioni e approfondimenti sul programma sono a disposizione di tutti sul sito del Comune di Gabicce Mare, sulla pagina Facebook e presso il Servizio Turismo Cultura Sport del Comune di Gabicce Mare, tel. 0541-820614.
Il programma delle iniziative natalizie è stato realizzato dal Comune di Gabicce Mare e da tutte le associazioni del territorio, l’Istituto comprensivo “G. Lanfranco”, le parrocchie, i gruppi di volontariato, le associazioni sportive e la Commissione Pari Opportunità che hanno messo in atto, anche in questa circostanza, la loro forza propositiva per animare le settimane delle Festività. A tutti loro va la gratitudine dell’Amministrazione Comunale.
Si ringrazia lo sponsor: Gruppo SGR














