San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia il 13 e 14 dicembre.
Inaugura sabato 13 dicembre la Fiera di Santa Lucia, un appuntamento che celebra la straordinaria 960ª edizione, a testimonianza di una tradizione che continua a rappresentare il Granaio dei Malatesta grazie alla sua storia, alla cultura e al senso di comunità.
Lungo tutto il fine settimana il borgo si accende e si illumina a festa con le lucine e gli alberi di Natale, le casette dei produttori locali, il mercato e il mercatino dell’artigianato e i tanti appuntamenti che animeranno ogni angolo del centro storico.
Dai concerti al teatro, dalle animazioni per i più piccoli con il villaggio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale, all’addobbo dell’albero e alle mostre, fino agli show cooking e alle degustazioni che valorizzano i sapori del territorio.
La giornata di sabato 13 dicembre comincia alle 10.30 con la Santa messa per Santa Lucia nella chiesa che porta il suo nome. Alla celebrazione parteciperà il Chorus Marignanensis diretto da Giuliana Capellini. All’interno della chiesa si potrà inoltre ammirare l’opera dedicata a Santa Lucia realizzata da Ombretta Bugani Maggioli.
Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15, la Casa della Cultura ospita la tavola rotonda Le vie del grano. Pane, storie e mani, un appuntamento realizzato in collaborazione con Pro Loco, CNA e ProduciAmo Romagna, con la partecipazione di esperti, panificatori e produttori del territorio. Un incontro pensato per mettere in luce l’identità del Granaio dei Malatesta, attraverso un viaggio nella storia del grano e del pane, dei saperi artigiani e dei prodotti che raccontano la ricchezza e la cultura del nostro territorio. Al termine degustazione guidata a cura dei produttori locali.
Al Teatro A.Massari alle 21 va in scena Il meglio deve ancora venire, adattamento teatrale di Matteo Bartoli e Ennio Cantoni. Con Ennio Cantoni, Matteo Bartoli, Monica Mirandola, Roberta Minzera, Francesco Calabrò (info e biglietteria info@teatromassari.eu 389.5405804).
Per tutto il weekend il centro storico sarà ricco di proposte di shopping natalizio, specialità gastronomiche, laboratori creativi e tante altre occasioni per vivere l’atmosfera delle feste. Non mancherà inoltre l’esposizione dei trattori e delle macchine agricole – a rendere omaggio alle radici rurali del territorio e alla sua storia produttiva – uno speciale salone all’aria aperta dove curiosi e appassionati potranno ammirare da vicino mezzi agricoli storici e contemporanei, scoprendone l’evoluzione tecnica e il valore culturale. L’arrivo delle auto d’epoca aggiunge quest’anno un tocco di fascino senza tempo, dando vita a un viaggio affascinante tra passato e presente, capace di incantare visitatori di ogni età.
IL PROGRAMMA
FIERA DI SANTA LUCIA – 960^ edizione
13 – 14 dicembre
da mattino a sera
A partire dalle 8 del mattino
Via Vittorio Veneto e via Roma
Fiera, esposizione dei trattori, delle macchine agricole e delle auto d’epoca
Piazza Silvagni, via XX Settembre
Mercatino, dolciumi e tipicità, artigianato e idee regalo per Natale
Mercatino di autofinanziamento a cura di Davide Pacassoni Odv, Scout Agesci San Giovanni 1 e volontari Parrocchia San Pietro Apostolo
Piazza Silvagni, dalle 14.30
Il villaggio degli elfi di Natale
a cura di Pro Loco e Regno di Fuori
La Casa di Babbo Natale e l’ufficio postale
Creatività, dolcezze e tanto divertimento per grandi e piccini, in compagnia dei coloratissimi Elfi di Natale. Vi aspettano golosità di ogni tipo – dall’Elisir alla Cioccocialda, fino a pop corn e zucchero filato – e tanti laboratori creativi dedicati alle decorazioni natalizie: la letterina e il biscotto per Babbo Natale, l’arte degli intrecci, giochi e molte altre sorprese.
L’alfabeto della gratitudine
Addobbiamo insieme gli alberi di Natale
a cura di Regno di Fuori, con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale, della Scuola Torconca e della Scuola Paritaria Maestre Pie dell’Addolorata, insieme ai nonni della Casa Residenza Anziani
Chiesa di Santa Lucia
Nei giorni della fiera la chiesa rimane aperta tutto il giorno per le visite.
All’interno la cassettina delle lettere aspetta i pensieri di tutti i bambini per Santa Lucia.
Galleria Marignano
Avis consegna l’omaggio natalizio ai donatori
sabato e domenica dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17
Centro Studi Naturalistici
Visite alla mostra entomologica permanente
sabato e domenica dalle 15 alle 17
Sabato 13 dicembre
Chiesa di Santa Lucia, ore 10.30
SANTA MESSA per SANTA LUCIA
con la partecipazione del Chorus Marignanensis diretto da Giuliana Capellini
All’interno l’esposizione dell’opera dedicata a Santa Lucia realizzata da Ombretta Bugani Maggioli
Casa della Cultura, ore 15.00
Le vie del grano. Pane, storie e mani.
Tavola rotonda in collaborazione con Pro Loco, CNA e ProduciAmo Romagna, con la partecipazione di esperti, panificatori e produttori del territorio. Un appuntamento pensato per mettere in luce l’identità del Granaio dei Malatesta, attraverso un viaggio nella storia del grano e del pane, dei saperi artigiani e dei prodotti che raccontano la ricchezza e la cultura del nostro territorio.
Al termine degustazione a cura dei produttori locali
Teatro A. Massari, ore 21.00
Il meglio deve ancora venire
Adattamento teatrale di Matteo Bartoli e Ennio Cantoni.
Con Ennio Cantoni, Matteo Bartoli, Monica Mirandola, Roberta Minzera, Francesco Calabrò.
Direzione artistica Teatro Europeo Plautino, biglietteria: info@teatromassari.eu e 389.5405804
Domenica 14 dicembre
Piazza Silvagni, ore 9.30
Panettone d’autore
A cura di Panificio Buresta e Luca Fronzoni “Il Folle”
Chiesa di San Pietro
ore 11.15 S. MESSA per Santa Lucia, con la partecipazione del coro parrocchiale
ore 17.00 CONCERTO DI NATALE del Corpo Bandistico di San Giovanni in Marignano
Chiesa di Santa Lucia, ore 15.00
Il Maestro Roberto Torriani è l’interprete d’eccezione del magnifico organo settecentesco
Teatro A. Massari, ore 16.30
Piccole storie in tecknicolor
Teatro dei Colori
Piccole storie di piccoli eroi avventurosi, esplorazioni spaziali o marine, mostriciattoli pasticcioni e robottini molleggianti. Spettacolo consigliato per bambini dai 3 agli 11 anni.
A cura di Nata Teatro: info e biglietteria: 335.1980510















