Riccione. Esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro con inizio alle 21.
Questo il filo che unisce i nove incontri del nuovo ciclo, del secondo atto della programmazione di CasaLuisa, una signora scomparsa prima del tempo, di Riccione.
L’intento, il pensiero, il desiderio di questo nuovo ciclo di incontro è quello di andare ad indagare il ruolo della parola nei suoi aspetti poetici, nella scrittura, così come nella psicanalisi, nello sport e nella musica.
Il ruolo della parola, partendo dalla sua pratica, dalla sua esperienza nella quotidianità; la parola che ci accompagna nella sua esperienza dai primi anni di età, al ruolo della parola nella sua forma poetica, nella sua pratica della psicoanalisi, così come il ruolo che svolge nella poesia, nella scrittura e nello sport.
Dunque la parola! Dalla sua esperienza, al suo senso.
Il programma si è avviato – giovedì 12 febbraio – con la presenza dello scrittore, poeta e saggista Gianfranco Lauretano.
Giovedì 19 febbraio CasaLuisa ospita la psicanalista di Fano Cristiana Santini.
Per poi continuare, il 26 febbraio, con le parole in musica di Maurizio Crudi.
Giovedì 5 marzo l’esperienza della parola, il senso della parola raccontata da don Gabriele Gozzi docente di storia della Chiesa Istituto Superiore Scienze Religiose Marvelli di Rimini.
Giovedì 12 marzo il docente universitario, poeta e critico Salvatore Ritrovato racconta della sua parola.
Il 26 marzo l’attore Antonio Rocco porta nella parola, a teatro.
Lo sport e la parola viene raccontata dal ricercatore della sana cultura sportiva, Fabrizio Serafini, il 16 aprile.
A chiudere la rassegna, lo scrittore Daniele Bacchi giovedì 23 aprile e la Linguista Chiara Celato il giovedì 7 maggio.
CasaLuisa da dieci anni è un salotto privato dove chi ha a cuore la cultura come forma di buona convivenza, come possibilità di condividere la quotidianità anche nella poesia, nella scrittura, nella terapia della cultura condivisa. CasaLuisa è un salotto letterario. Ad aprire la porta di casa Pasquale D’Alessio.











