• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Maggio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

Redazione di Redazione
18 Maggio 2026
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
La lista Morciano di tutti

La lista Morciano di tutti

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”.

“Morciano deve cambiare marcia al più presto, altrimenti il rischio è quello di una “stagnazione” sotto tutti i punti di vista. Morciano deve ritornare ad essere il centro della Valconca” – spiega la lista civica Morciano di Tutti che col candidato a sindaco Pierluigi Autunno concorre alle elezioni comunali del 24 e 25 maggio –. La città è chiamata ad affrontare una fase importante della propria pianificazione urbanistica, legata alla definizione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), in attuazione della legge regionale del 2017”.

 Piano Urbanistico Generale e Commercio al centro

“Il PUG rappresenta una scelta strategica: non solo uno strumento di pianificazione, ma una risorsa fondamentale per disegnare e definire la Morciano dei prossimi decenni”.

“Ad oggi il principale strumento di pianificazione comunale è in fase  di elaborazione. Una elaborazione che non ha visto nessun coinvolgimento della cittadinanza, delle forze politiche e sociali e neanche del tessuto economico locale. Abbiamo chiesto più volte informazioni a riguardo e “stranamente” a parlarne è soprattutto la lista avversaria. È quindi indispensabile che la prossima Amministrazione comunale apra un vero e proprio confronto con la cittadinanza su quanto finora è stato elaborato”.

“Ci impegneremo a proseguire con la stesura del PUG attraverso la riqualificazione della città a partire dal patrimonio storico e del commercio, anche quello di vicinato, che per Morciano è vita, passando per il recupero e rigenerazione di spazi ed edifici poco utilizzati che, in questo momento, è sopravvivenza. Infine, una maggiore attenzione al verde pubblico e all’ambiente attraverso l’introduzione di una rete ecologica che guardi alle fonti di energia rinnovabili e alla mobilità dolce per quello che concerne la viabilità”.

 

Morciano deve diventare un brand

“Morciano deve trasformarsi in un vero e proprio brand per una comunicazione coordinata di eventi e servizi. ‘San Gregorio tutto l’anno’: la fiera più rappresentativa della città deve diventare metodo e visione per la promozione di un calendario diffuso 365 giorni l’anno. Una cabina di regia stabile che coinvolga ambulanti, commercianti, artigiani e Amministrazione”.

“‘A Morciano c’è tutto’ ed è per questo motivo che vogliamo creare un portale unico che raccolga iniziative, servizi e promozioni e una carta fedeltà di paese, collegata agli eventi”.

“Ma per fare questo servono risorse ed è qui che entra in gioco la partecipazione ai bandi, con un supporto comunale più attivo nella ricerca di fondi, e una co-programmazione aperta a tutte le categorie con cui pianificare le iniziative principali”.

 

Morciano: non solo una città che funziona…

“Il nostro obiettivo è quello di rilanciare Morciano non solo come “città che funziona” ma anche come “comunità”, attraverso la valorizzazione delle sue piccole e grandi peculiarità”.

Morciano di Tutti dà appuntamento a domani, martedì 19 maggio, con l’Aperi-Tutti e dj set alla Terrazza Ghigi, a partire dalle 19. 

Articolo precedente

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028

Articolo seguente

Gabicce Mare. “Onde Sostenibili”: primo festival delle buone pratiche, dell’accoglienza e della sostenibilità territoriale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina del libro
Focus

Morciano. Basket, i Rhinos in un libro: “Tiriliberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

18 Maggio 2026
Attualità

Morciano, piazza Risorgimento, installazione artistica… forse poco originale… Quale premio?

16 Maggio 2026
Focus

Rimini. Palazzo Buonadrata, convegno sui bandi per le imprese balneari il 22 maggio alle 15.30

16 Maggio 2026
Focus

San Clemente. Giannetti Group dona strumenti STEM alla “scuolina”

15 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti al Garden Pasticceria: oltre 100 persone alla cena di autofinanziamento  

13 Maggio 2026
Rossano Guerra (Foto Mario Polverelli)
Focus

Morciano. Addio a Rossano Guerra, sindaco di Morciano dal 1980 al 1985

12 Maggio 2026
Focus

Montefiore. Incontro di Antropologia culturale, “Magica luna”: conferenze festival il 6 e 7 giugno al Teatro Malatesta

12 Maggio 2026
Focus

Mondaino. Elezioni comunali, Sala del Durantino: la lista “Mondaino bene comune” si presenta il 14 maggio alle 21

12 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. “Onde Sostenibili”: primo festival delle buone pratiche, dell’accoglienza e della sostenibilità territoriale

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. “Onde Sostenibili”: primo festival delle buone pratiche, dell’accoglienza e della sostenibilità territoriale 18 Maggio 2026
  • Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona” 18 Maggio 2026
  • Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028 18 Maggio 2026
  • Morciano. Basket, i Rhinos in un libro: “Tiriliberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21 18 Maggio 2026
  • Rimini. Campagne vaccinali: contro il papillomavirus-HPV e morbillo 18 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-