• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
23 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Mara Gaudenzi: alla Scala, al Rof e ai grandi palcoscenici internazionali. La voce e il talento del mezzo soprano

Redazione di Redazione
17 Luglio 2026
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Cattolica. Mara Gaudenzi: alla Scala, al Rof e ai grandi palcoscenici internazionali. La voce e il talento del mezzo soprano.
Da Cattolica ai più prestigiosi teatri lirici del mondo. Una carriera straordinaria quella del mezzo soprano cattolichino Mara Gaudenzi che, con la sua voce ed espressività, sta conquistando i palchi più blasonati, portando anche il nome della sua città nelle massime vetrine artistiche e culturali del mondo. Basta partire dagli ultimi impegni della sua agenda per misurare il successo che ha raggiunto: questa estate farà infatti il suo debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro, uno degli appuntamenti più importanti del panorama operistico internazionale. Sarà Lucilla ne “La scala di Seta” del compositore pesarese. Un traguardo che precede un’altra stagione ricca di prestigiosi impegni: nel 2027 sarà infatti protagonista di tre produzioni al Teatro alla Scala di Milano, interpretando Zerlina nel Don Giovanni, Smeton in Anna Bolena e Rosina ne Il Barbiere di Siviglia. Traguardi che l’Amministrazione comunale ha voluto premiare assegnando a Mara Gaudenzi un attestato di merito artistico.
A riceverla e a consegnarle la pergamena in sala Giunta sono stati la sindaca Franca Foronchi e il vice-sindaco e assessore alla Cultura Federico Vaccarini.
“Siamo orgogliosi di questi importanti successi della nostra concittadina Mara Gaudenzi – hanno commentato la Foronchi e Vaccarini –. È un esempio di determinazione e impegno che, con il suo grande talento e passione, ha saputo raggiungere traguardi straordinari e nello stesso tempo ha portato il nome di Cattolica nei più importanti teatri lirici del mondo, contribuendo così a promuovere e valorizzare la città, il territorio e la comunità in cui è cresciuta. Complimenti da parte di tutta Cattolica e auguri per una carriera sempre più costellata di successi, soddisfazioni, bellezza e arte”.
“Ho cominciato a cantare musica leggera quando avevo 16 anni – racconta Mara Gaudenzi –. Verso i 18 mi sono appassionata all’opera e ho deciso di entrare in Conservatorio a Pesaro. Da lì è iniziato un cammino fatto di tanto studio, audizioni e qualche tentativo” sorride. Dietro ai successi di oggi ci sono anni di sacrifici e di crescita personale. “Ho dovuto vincere la mia grande timidezza e la mia insicurezza. Nel frattempo ho iniziato a partecipare ai concorsi e ai primi ingaggi professionali. La vera svolta è arrivata dopo il Covid, anche grazie all’Accademia del Teatro alla Scala, che mi ha dato la possibilità di crescere artisticamente e confrontarmi con un ambiente di altissimo livello”. Negli ultimi anni la sua carriera ha assunto una dimensione sempre più internazionale. Tra le esperienze più significative ricorda la tournée in Australia dove è arrivata grazie al Cigno di Pesaro. “Rossini mi ha portato fin là, in una terra che ho amato molto e che porterò sempre con me”.
Ma il legame con Cattolica e con la Romagna resta profondo. “Di Cattolica e della Romagna porto sempre con me soprattutto lo spirito caldo e umano che ho respirato qui – continua Mara – l’apertura verso gli altri, la curiosità, la simpatia. Sono valori che mi accompagnano ovunque vada. Mi auguro che la cultura musicale possa entrare sempre di più nella vita della nostra città, perché abbiamo bisogno di popolare il mondo di bellezza”.
Articolo precedente

Angolo della poesia. Empatia

Articolo seguente

Cattolica. Centro Culturale Polivalente, “25 anni dal G8” Genova 2001 lunedì 20 luglio alle ore 17

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi”

11 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, al via le prevendite per “La bella addormentata” del Balletto dell’Opera di Tbilisi dal 12 settembre

11 Settembre 2026
Lally Masia
Cattolica

Cattolica. Lally Masia alla giornata di chiusura della rassegna About Women a Venezia il 12 settembre

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Chi si ricorda dell’11 Settembre 2001?

11 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Centro Culturale Polivalente, "25 anni dal G8" Genova 2001 lunedì 20 luglio alle ore 17

Pesaro, sede della Provincia

Pesaro. MA LA PROVINCIA DI PESARO E URBINO NON E’ STATA SEMPRE “ROSSA”

Confermata la condanna a Mario Roggero

San Marino

San Marino. Comites, incontro col Pd il 24 luglio alle 16.30 nella sede in città

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-