Riccione. Amareina, il progetto che presenta nelle spiagge il dialetto e il teatro rivolto a residenti e turisti: per incontrare parole, espressioni e sonorità della Romagna, valorizzando l’identità linguistica attraverso laboratori e appuntamenti dal vivo.
Ideato da Città Teatro con il sostegno e la collaborazione della regione Emilia Romagna e del Comune di Riccione, Assessorato alla Cultura, Amareina si svolge tra laboratori di dialetto romagnolo e incontri dal vivo con protagonisti gli storici personaggi riccionesi, i bagnini.
“Ancora oggi, i romagnoli usano una vecchia espressione per dire che vanno in spiaggia: vado a marina! L’espressione è mutuata dal dialetto nel quale si dice “a vag a mareina”. E allora il dialetto lo portiamo in uno dei luoghi più identitari della nostra riviera, dove ancora si parla e dove spesso si viene accolti in dialetto: i bagni, le zone al mare. Perché se è vero che i nostri giovani bagnini si sono evoluti e modernizzati con chiringuiti e percorsi benessere, resta forte il senso di appartenenza alla propria terra. “A marina” si parla dialetto e ci si muove in dialetto. Abbiamo pensato che imparare qualche vocabolo o quale espressione tipica da usare all’occorrenza possa far sentire tutti, turisti e residenti, parte di questo mondo dove la prima cosa che ti dicono al tuo arrivo è “cus t’vo da bè? oppure “cum stet?””. Il tutto usando anche le parole dei grandi poeti che esaltano la bellezza dei dialetto e ne trasmettono la potenza evocativa”.
Gli appuntamenti
Si parte martedì 11 agosto presso la Spiaggia del Sole 86/87: dalle 18.30 alle 20 il laboratorio di dialetto romagnolo balneare, un modo semplice e coinvolgente per conoscere il dialetto romagnolo, riscoprirne le espressioni e condividere la lingua della riviera tra generazioni diverse e a seguire (ore 21) Radiodrammi in Tour 2026 – “A vag a mareina” con Francesca Airaudo e Davide Schinaia in dialogo con Ferdinando Gabellini (partecipazione gratuita: info +39 331 3360676). Martedì 18 agosto si replica il laboratorio, stessa spiaggia.
Alla spiaggia Golden Beach 75 si terranno i laboratori di dialetto il 17 e il 24 agosto: nell’ultima serata potremo assistere al secondo appuntamento “A vag a mareina” (ore 21) dove il mitico bagnino Marino Pronti si racconterà incalzato da Francesca Airaudo e Davide Schinaia.
Un menu sonoro sulle spiagge di Riccione
Per tutta l’estate il progetto si arricchisce di un menu cartaceo distribuito presso gli stabilimenti, realizzato con le stesse regole visive dei menù di ristoranti e chioschi, ma dedicato all’ascolto. Il “menu” presenta l’elenco dei Radiodrammi di Romagna, l’archivio sonoro del teatro in dialetto, organizzati per percorsi di fruizione, con una breve descrizione per ciascun titolo. Accanto a ogni titolo è inserito un QR code che consente al pubblico, inquadrandolo con lo smartphone, di raggiungere direttamente la pagina di ascolto sulla piattaforma: un accesso senza barriere, senza app obbligatorie, pensato per un consumo rapido e spontaneo “da ombrellone”.
Amareina ringrazia per la collaborazione Coop Bagnini di Riccione, Spiaggia del Sole 86/87, Golden Beach 75, associazioni della consulta Emiliano Romagnoli nel mondo, Liana Mussoni e Filodrammatica Lele Marini Santarcangelo,











