• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 12, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Gio
28 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

Redazione di Redazione
12 Agosto 2026
in Eventi, Montegridolfo, Morciano, Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Saludecio, Morciano di Romagna e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio.

“Valconca in scena – Collodi 200” (24 luglio – 6 settembre 2026)

Rassegna culturale promossa dall’Unione Valconca che, fino al 6 settembre, propone diciotto appuntamenti gratuiti tra teatro e musica in nove Comuni. Dopo l’ottimo riscontro del primo fine settimana dedicato a “Pinocchio in Valconca”, che ha accompagnato il pubblico tra Mondaino, Sassofeltrio e Gemmano, il cartellone continua con tre nuove tappe dello spettacolo itinerante firmato da Città Teatro, realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi.

Il primo appuntamento del nuovo weekend è in programma venerdì 14 agosto alle ore 19 in Piazzetta Don Masi a Saludecio, dove andrà in scena “Pinocchio in Valconca – Episodio I”. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà partecipare a un brindisi, pensato come momento di incontro tra spettatori, artisti e comunità.

La rassegna proseguirà sabato 15 agosto, sempre alle 19, sulla Terrazza Ghigi di Morciano di Romagna, che ospiterà “Pinocchio in Valconca – Episodio II”. Anche in questa occasione la serata si concluderà con un brindisi conviviale.

Il fine settimana si chiuderà domenica 16 agosto alle ore 19 all’Anfiteatro del Museo Linea dei Goti di Montegridolfo, suggestiva cornice del terzo episodio dello spettacolo, “Pinocchio in Valconca – Episodio III”. Anche qui, al termine della rappresentazione, è previsto un brindisi con il pubblico.

“Pinocchio in Valconca” rappresenta una delle principali novità dell’edizione 2026 della rassegna. Ideato appositamente per celebrare il bicentenario della nascita di Carlo Collodi, lo spettacolo è interpretato da Mirco Gennari, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Davide Simonetti, con adattamento di Davide Schinaia, costumi e messa in scena di Paul Mochrie. L’opera è articolata in tre episodi che raccontano il percorso di crescita del celebre burattino attraverso incontri, errori, tentazioni e scelte.

L’allestimento è stato progettato per dialogare con il paesaggio della Valconca, trasformando ogni luogo in parte integrante della narrazione. Piazze, terrazze panoramiche, parchi, musei e borghi medievali diventano così scenografie naturali, offrendo ogni volta un’esperienza diversa e strettamente legata al territorio che ospita la rappresentazione.

La rassegna “Valconca in scena – Collodi 200”, in programma dal 24 luglio al 6 settembre, coinvolge tutti i nove Comuni dell’Unione Valconca – Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, Sassofeltrio e San Clemente – con un calendario di 18 appuntamenti gratuiti che alternano teatro e musica.

Accanto al percorso teatrale dedicato a Pinocchio, il progetto propone anche “La musica del Paese dei Balocchi”, affidata alla MYO – Mondaino Youth Orchestra e all’Orchestra di Fiati di Mondaino, con concerti ispirati al jazz, agli standard internazionali e alle colonne sonore del cinema per ragazzi.

Promossa dall’Unione Valconca insieme ai Comuni aderenti, la manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico e culturale della vallata attraverso lo spettacolo dal vivo, offrendo a residenti e visitatori un itinerario che unisce arte, natura e scoperta del territorio. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Articolo precedente

Pesaro. Rof, Teatro Rossini, in scena  La scala di seta il 13 agosto alle 20

Articolo seguente

Cattolica. Acque libere, due giorni di gare: 19 e 20 settembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Pesaro. Rof, Teatro Rossini, in scena  La scala di seta il 13 agosto alle 20

12 Agosto 2026
Paolo Cevoli, Francesca e...
Focus

Saludecio. Paolo Cevoli sale da Riccione in bicicletta…

11 Agosto 2026
La Rocca di Verucchio
Eventi

Verucchio-Torriana. A Spass, conoscere Verucchio il 12, 20 agosto e 9 settembre

11 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Notte Bianca al Parco del Conca il 12 agosto dalle 18 per bambini e famiglie

11 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Rof, Teatro Rossini: L’occasione fa il ladro il 12 agosto alle 20

11 Agosto 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, gli incontri con Ester Sabetta in agosto

11 Agosto 2026
Eventi

Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Da sinistra: Frisoni, Paltrinieri e Foronchi

Cattolica. Acque libere, due giorni di gare: 19 e 20 settembre

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto 12 Agosto 2026
  • Cattolica. Acque libere, due giorni di gare: 19 e 20 settembre 12 Agosto 2026
  • Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio 12 Agosto 2026
  • Pesaro. Rof, Teatro Rossini, in scena  La scala di seta il 13 agosto alle 20 12 Agosto 2026
  • Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete… 12 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-