• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
18 °c
Rimini
16 ° Ven
14 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rimini. Balamondo World Music Festival 10 11 12 settembre- Piazza Cavour ore 21

Redazione di Redazione
9 Settembre 2026
in Eventi, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mirko Casadei

Mirko Casadei

Rimini. Balamondo World Music Festival 10 11 12 settembre- Piazza Cavour ore 21. Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese con la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra.

Con la direzione artistica di Mirko Casadei, porta nel cuore di Rimini il meglio della musica d’autore internazionale per farla dialogare con i grandi classici della musica popolare di questa terra.

Una magia che Rimini rivivrà dal 10 al 12 settembre in Piazza Cavour, quando il Festival continuerà ad essere lo spazio dove la musica diventa l’arte dell’incontro’.

Un immenso patrimonio che unisce le generazioni, fa incontrare persone di tutte le età e di tutte le provenienze geografiche, stregate da capolavori senza tempo, da Romagna mia a Ciao Mare, da  Simpatia a Romagna e Sangiovese e la Mazurka di periferia, brani che hanno segnato le trasformazioni del costume e del tessuto sociale della nazione.

Ogni sera dopo i singoli concerti, gli artisti si uniranno ai musicisti dell’Orchestra Casadei, per suonare insieme, in un’atmosfera travolgente di festa, come ha insegnato Raoul, per ricreare il clima di una splendida balera a cielo aperto nel cuore di Rimini.

Una celebrazione dello spirito originale del ‘Re del Liscio’, Raoul che quando nel 1998 per la prima edizione di Balamondo invitò la stella della disco music planetaria Gloria Gaynor a duettare con la sua orchestra, indicò subito quale futuro attendeva la musica della sua terra.

Un intreccio, promette il Balamondo, di storie umane e artistiche, di confini e di differenze di genere azzerate. Merito anche degli straordinari virtuosismi che a Balamondo hanno portato, grazie alla direzione artistica di Mirko Casadei, artisti che si sono succeduti sul palco del Festival nel corso degli anni come Paolo Fresu, Richard Galliano, Toquinho, Max Gazzè e tanti altri…

Si inizia il giorno 10 Settembre con l’ospite internzionale, la cantante jazz  Sarah Jane Morris, che si esibirà con la sua band, l’artista britannica porterà sul pacoscenico anche il coro gospel Voice of Joy. Il giorno 11 toccherà alla band romana L’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano. Nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una formula innovativa di spettacolo nel panorama italiano, L’Orchestraccia rappresenta sulla scena un unicum in grado di dare vita a una forma che comprende musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Il giorno 12 Settembre gran finale con La Notte del Liscio, ospiti gli Elio e Le Storie Tese con il loro nuovo spettacolo  “à la carte” in cui la scaletta di ogni concerto viene decisa direttamente dal pubblico. Lo spettacolo unisce la consueta ironia e la grande qualità musicale della band in un formato interattivo. Tutte le sere sul palco a fare gli onori di casa la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e non mancheranno momenti di contaminazione come nel consueto stile del Balamondo.

Il Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Emilia-Romagna, di APT Servizi Emilia-Ronagna,  Visit Romagna e del Comune di Rimini.

 

 

Articolo precedente

Rimini. Rinascimento, archeologia e grandi racconti della città: le passeggiate culturali fino al 13 settembre

Articolo seguente

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Montefiore Conca. 62ª Sagra della Castagna, il 25 ottobre si chiude

22 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica. “Tra l’Emilia e il West. Omaggio a FRANCESCO GUCCINI e ai compagni di osteria” col TRIO TACABANDA il 25 ottobre con ingresso libero

22 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Sigismondo d’oro 2026, assegnati a Marinella De Luca e al Campo Lavoro Missionario

22 Ottobre 2026
Villa Adelia
Cultura

Rimini. Scoprire il patrimonio artistico il 25 ottobre: Rinascimento, Art Nouveau, teatro all’italiana e arte contemporanea

22 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

22 Ottobre 2026
Ambiente

Rimini. Reati di eco-mafia, Rimini prima in Emilia Romagna

21 Ottobre 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera): tra i primi 20 organizzatori fieristici al mondo per Grant Thornton Stax

21 Ottobre 2026
Costa e Rambaldi
Focus

Rimini. Addio a Paolo Rambaldi, il signore di Italia in Miniatura. Il cordoglio del sindaco di Rimini

22 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

Arnaldo Pomodoro

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d'Italia fono al 18 ottobre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Montefiore Conca. 62ª Sagra della Castagna, il 25 ottobre si chiude 22 Ottobre 2026
  • Cattolica. “Tra l’Emilia e il West. Omaggio a FRANCESCO GUCCINI e ai compagni di osteria” col TRIO TACABANDA il 25 ottobre con ingresso libero 22 Ottobre 2026
  • Rimini. Sigismondo d’oro 2026, assegnati a Marinella De Luca e al Campo Lavoro Missionario 22 Ottobre 2026
  • Rimini. Scoprire il patrimonio artistico il 25 ottobre: Rinascimento, Art Nouveau, teatro all’italiana e arte contemporanea 22 Ottobre 2026
  • Riccione. Saranno i bambini a salvare l’umanità? 22 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-