• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 16, 2026
24 °c
Rimini
22 ° Gio
20 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Morciano. “Sconfinamenti”, il viaggio diventa racconto: dieci incontri tra esperienze, immagini e mondi lontani

Redazione di Redazione
16 Settembre 2026
in Cultura, Eventi, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mauro Vanucci

Mauro Vanucci

Morciano. “Sconfinamenti”, il viaggio diventa racconto: dieci incontri tra esperienze, immagini e mondi lontani.

Al via la nuova rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura: dalla Romagna all’Everest, passando per Santiago, Sud America, Asia e Africa. Appuntamenti alla Sala Ex Lavatoio.

Il viaggio come esperienza, scoperta, incontro e occasione per guardare il mondo da prospettive diverse. È questo il filo conduttore di “Sconfinamenti”, la nuova rassegna culturale di incontri e racconti dal mondo promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Morciano e dalla biblioteca comunale G. Mariotti, con un calendario che accompagnerà il pubblico dall’autunno 2026 fino alla primavera 2027.
Saranno dieci gli appuntamenti, tutti in programma alle ore 21 alla Sala del Lavatoio di via Concia 11, durante i quali viaggiatori, fotografi e appassionati condivideranno esperienze molto diverse tra loro. Non soltanto mete lontane, dunque, ma anche cammini, incontri, immagini, avventure personali e storie capaci di raccontare territori e persone.
“Sconfinamenti”, racchiude lo spirito dell’iniziativa: superare confini geografici e culturali attraverso il racconto di chi ha scelto di mettersi in viaggio. Il programma spazia infatti dalla Romagna all’Europa, dal Cammino di Santiago all’America Latina, fino all’Asia, all’Africa e all’Everest, senza dimenticare il mare e il mondo sommerso.

Ad aprire il calendario sarà, venerdì 2 ottobre 2026, Mauro Vanucci con “Viaggio nel dialetto romagnolo”: uno sconfinamento che parte dal territorio e dalle sue radici, attraverso la lingua e l’identità della Romagna.

Il 16 ottobre sarà invece la volta di Daniele Grassetti con “L’Europa a piedi e in bicicletta”, racconto di un’esperienza slow caratterizzata anche da un forte valore sociale.

Il 6 novembre spazio a Marco Bruckner, che porterà il pubblico lungo il percorso di “Santiago di Compostela”, nell’anno santo compostelano.
Il viaggio torna protagonista venerdì 27 novembre con Matteo Nanni e “Storia di un motoviaggio in solitaria – Matthew on the Road”, esperienza vissuta sulle due ruote e raccontata attraverso chilometri, incontri e luoghi attraversati.

A chiudere gli appuntamenti del 2026 sarà, venerdì 11 dicembre, Gian Maria Mazza con “Altipiani di luce: Ecuador, Perù, Bolivia”, un percorso attraverso il Sud America raccontato con l’occhio della telecamera.

“Sconfinamenti” riparte poi nel gennaio 2027. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 gennaio con Laura Trebbi e “Malesia e Singapore – Un’Asia dai mille volti”.

Il 19 febbraio, protagonista Davide Arlotti con “Storie attraverso la fotografia”, una serata dedicata a emozioni, vite e sguardi catturati attraverso l’obiettivo.

Il 19 marzo tocca a Claudio Piani con “Road to Everest”, racconto di un percorso che conduce “dallo zerbino di casa al campo base della montagna più alta del mondo”.

Il 19 aprile Daniele Gusella presenterà invece “La mia Africa”, esperienza nella quale il viaggio si intreccia con l’impegno e la solidarietà.

A chiudere, Renato Santi, venerdì 14 maggio, con “Magie di un mondo sommerso”, un incontro dedicato alla bellezza nascosta del mare.

Articolo precedente

Rimini. A scuola di dialetto… romagnolo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cerreto, piccolo borgo malatestiano nel comune di Saludecio
Cultura

Rimini. A scuola di dialetto… romagnolo

16 Settembre 2026
Cultura

Montefiore. Teatrotek, festival che unisce teatro e musica techno

16 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Hotel Morri, incontro: “Quasi silenzio: itinerari tra parola, pittura, scultura, fotografia e altre forme d’arte” dal 2 al 4 ottobre

16 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Centro Storico, Visite guidate gratuite nel Centro Storico nel fine settimana, tra gli appuntamenti l’82° anniversario della Liberazione

16 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Ponte di Tiberio incappucciato per il restauro. Fine lavori entro Natale

15 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica-Rimini. Il libro “Nove modi per essere me” di Stefania D’Alessandro e Ivo Guerra è secondo tra i Top 100 eBook gratuiti del Kindle Store

15 Settembre 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Ilda Sartini e Giliola Colari presentano i libri il 17 settembre alle 20.45

14 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. TUTTO IL SOLE

14 Settembre 2026
Mostra più articoli

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. “Sconfinamenti”, il viaggio diventa racconto: dieci incontri tra esperienze, immagini e mondi lontani 16 Settembre 2026
  • Rimini. A scuola di dialetto… romagnolo 16 Settembre 2026
  • Montefiore. Teatrotek, festival che unisce teatro e musica techno 16 Settembre 2026
  • Riccione. Hotel Morri, incontro: “Quasi silenzio: itinerari tra parola, pittura, scultura, fotografia e altre forme d’arte” dal 2 al 4 ottobre 16 Settembre 2026
  • Rimini. Centro Storico, Visite guidate gratuite nel Centro Storico nel fine settimana, tra gli appuntamenti l’82° anniversario della Liberazione 16 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-