• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Con Be Wizard! al Palacongressi di Rimini le celebrità digitali

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in In primo piano, Turismo
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

bewizard2014plenariadi LARA BADIOLI

Sala plenaria affollatissima questa mattina per la prima giornata della sesta edizione del Be Wizard! che ha aperto i battenti con una sessione di celebrità digitali in sala plenaria  (foto). Hanno accolto i favori e l’entusiasmo delle settecentocinquanta circa persone presenti, ma non solo: i tweet contrassegnati con l’hashtag #bewizard hanno fatto schizzare in cima alle liste di trend-topic italiane (le tendenze principali su cui si conversa on-line su scala nazionale) confermando il forte alone di interesse nutrito dagli addetti ai lavori digitali in sala e anche fuori di essa.

I migliori esperti mondiali di web marketing si sono susseguiti infondendo conoscenza e stimoli agli intervenuti. Anche Enrico Pozzi, direttore commerciale di Titanka! (organizzatore dell’evento nella foto di copertina), ha aperto il dialogo con i presenti consigliando di rendere subito operativi gli accorgimenti che Be-Wizard! avrebbe ispirato. Ed è infatti inneggiando alle operazioni di marketing “qui ed ora” che Be-Wizard! è entrato nel vivo dell’attività presentando un David Meerman Scott in grandissima forma, che ha raccontato come “umanizzare” il proprio brand raccontando storie in tempo reale, perché “l’utente è sempre connesso”. Per lui, ma anche per i presenti, a giudicare dall’entusiasmo raccolto dal suo discorso in sala, il marketing in tempo reale è un tipo di assetto mentale (“mindset”) e i social, ad esempio sono solo mezzi per amplificare i messaggi che un brand, una marca, può emettere alfine di farsi conoscere, scegliere, amare.

Per Avinash Kaushic, della “fucina” di Google (in collegamento video), il marketing su dispositivi mobili da un’opzione diventa un “must”. Justin Cutroni, Google evangelist, parla ancora di umanizzazione del lavoro sul web, spiegando che le visite ai siti non vanno più valutate come tali, ma guardando alle persone che le vivono e le loro caratteristiche. Spiega che anche all’interno delle imprese sono fondamentali le persone: “Cercate persone prima che strumenti” ha suggerito “perché sono le persone a darvi le soluzioni e a identificare i processi corretti per gestire l’analisi dei dati e ragionare sulle strategie. Le cose in ambito web cambiano continuamente e rapidamente. Pensare ai soggetti è la chiave”. La storia di Greg Jarboe invece parla di Youtube (un miliardo di utenti unici al mese) e parte nientepopodimeno da Amerigo Vespucci e delle mappe disegnate dalla figlia. Egli ha spiegato come Youtube abbia fortemente cambiato la mappa dei contenuti digitali, la SEO e il social media marketing.

I partecipanti si sono approcciati alla pausa elargendo complimenti ad un wi-fi che funzionava al meglio, con tweet di apprezzamento per la bravura degli interpreti e commentando la piacevole sorpresa del kit di cortesia: includeva un Energy drink e una barretta spezza fame che i “nerd” della sala plenaria (come li ha definiti Justin Cutroni) hanno apprezzato. Il pomeriggio è continuato in spazi diversi con le due suddivisioni di specializzazione “business” e “turismo”. Quest’ultimo format ha visto una sala gremita per il tanto atteso intervento di Chekitan Dev docente alla Cornwell University. Egli è una delle 25 menti “top” nel mondo per quanto riguarda i sistemi di comunicazione per l’hotellerie. Il suo racconto sulle sfide del web marketing turistico contemporaneo continuano oggi, sempre nella sessione legata al turismo 2.0.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: be wizard! 2014palacongressititankaweb marketing
Articolo precedente

Confindustria: pronti a far crescere l’occupazione per il 75% delle nostre imprese

Articolo seguente

Nuovo “papà adottivo” per Italia in Miniatura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Epimaco (Pico) Zangheri
In primo piano

Riccione. Addio a Pico, un grande riccionese. Narrato la città con la fotografia. Funerale il 16 settembre

14 Settembre 2025
Giorgio Armani (11.7.1934 - 4.9.2025)
In primo piano

Misano Adriatico. Addio a Giorgio Armani, da bambino ed adolescente in vacanza a Misano alla colonia Piacenza

5 Settembre 2025
La Rocca di Verucchio
In primo piano

Verucchio. Quel “genio” di Adalberto Pazzini ricordato con una mostra dal 6 settembre al 6 gennaio

2 Settembre 2025
In primo piano

Rimini. Emergenze ambientali: il nucleare

29 Agosto 2025
Mario Draghi
In primo piano

Rimini. Meeting, l’intervento di Mario Draghi: “Trasformare lo scetticismo in azione”

23 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Concessioni balneari, perché l’Italia rischia sanzioni da parte dell’Unione europea?

22 Agosto 2025
In primo piano

Rimini. Tre giorni con don Oreste Benzi nel centenario della nascita. Presente il cardinal Matteo Zuppi

20 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Nuovo “papà adottivo” per Italia in Miniatura

Calciobalilla, a Enada un podio tutto emiliano-romagnolo

80 vini in 40 ore, ultimi posti disponibili

Amarcord culinari in compagnia di Guerra e Fellini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-