– Il nuovo servizio finalizzato a trovare il ‘giusto lavoro’ mediante l’incontro fra le richieste e le esigenze delle aziende con le aspirazioni dei potenziali lavoratori viene promosso attraverso l’affiliazione con Risorsa Lavoro, una società che opera sul territorio nazionale nell’ambito del collocamento privato, autorizzata dal Ministero del Lavoro con Decreto n° 726/AM del 31.1.2000.
“Il servizio – descrive Corrado Pirani della Confartigianato – è assimilabile a quello di un ufficio di collocamento ed è attivo dal 20 ottobre. Un apposito sportello-ufficio aperto al pubblico è aperto tutti i giorni e vi si potranno rivolgere sia quanti sono in cerca di prima collocazione lavorativa o di una ricollocazione lavorativa e professionale, sia le aziende del territorio che intendono offrire lavoro a persone in possesso dei profili professionali richiesti e le cui competenze siano già state valutate e siano risultate adeguate alle esigenze dell’azienda”.
Il contatto è possibile solo personalmente?
“No, anche se al colloquio personale sono state destinate quattro operatrici esperte nel settore e operative in un ufficio presso la Confartigianato di Rimini (via Marecchiese, 22 – tel. 0541.760960) che on-line, attraverso internet (www.risorsalavoro.com).
Come funziona l’incrocio fra domanda e offerta?
“Il potenziale lavoratore fornirà i dati personali costituenti il proprio curriculum vitae che saranno inseriti direttamente nel data base dall’operatore, unitamente a brevi schede tecniche che certificheranno le sue competenze. Sarà possibile verificare direttamente on-line l’offerta di lavoro già presente nel data base ed inerente al proprio profilo professionale. Tale servizioè gratuito ed ha come obiettivo quello di collocare rapidamente le persone alle migliori condizioni di mercato”.
Qual è l’utilità per le imprese?
“L’impresa che si rivolge allo sportello potrà contare su un servizio che sarà offerto a tre livelli: la ricerca dei profili professionali corrispondenti alle proprie necessità; la ricerca di profili valutati, ossia una richiesta più mirata da parte dell’azienda con l’individuazione di un numero precisato di persone idonee; la ricerca di profili certificati, ovvero una serie di curricula corrispondenti alle proprie richieste di profilo professionale, grado di formazione, competenze certificate e gradimento”.