• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Patto per le imprese

Redazione di Redazione
14 Novembre 2003
in Attualità
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Sulla base di reciproche affinità, Confartigianato e Compagnia delle Opere hanno deciso di dar vita a Rimini ad un rapporto di stretta collaborazione e di integrazione sui temi dello sviluppo, della valorizzazione della piccola e media impresa e del lavoro. Una collaborazione operativa, non solo teorica, che parte dalla piena condivisione di alcuni valori di fondo.
“Si tratta – spiega Mauro Gardenghi, segretario provinciale della Confartigianato – di un cammino che le due associazioni stavano autonomamente percorrendo nel rispetto delle loro tradizioni. La Confartigianato associa oltre 3500 piccole e medie imprese sul territorio provinciale e da sempre svolge la sua attività per valorizzarle e per creare le migliori condizioni al loro sviluppo. Sono convinzioni che non s’improvvisano, ma sono radicate nella tradizione delle organizzazioni come Confartigianato”.
Quali sono i pilastri di questa cultura d’impresa e quindi i valori che vi accomunano?
“Direi il giudizio sull’imprenditorialità diffusa quale garanzia di libertà e di quella democrazia economica che si realizza e si sviluppa nel contesto di un mercato libero rispettoso delle regole della sana e leale competizione. Regole che nel nostro territorio rischiano di essere stravolte.
Ci accomuna il giudizio per cui l’impresa è un valore non solo economico ma una risorsa sociale e culturale. In particolare la piccola impresa: ogni forma di lavoro autonomo e indipendente è sinonimo di professionalità, creatività, innovazione, responsabilità, impegno”.
Valori condivisi per lo sviluppo del sistema economico.
“E’ così, in particolare per diffondere la cultura d’impresa anche tra le nuove generazioni, in alternativa al lavoro subordinato. Siamo convinti del valore che assume nella società colui che mette in pratica la cultura del fare e dell’intraprendere, rischiando in proprio e contribuendo a creare nuove risorse per l’intera collettività. Valori che devono essere protagonisti nel rapporto pubblico-privato, nel quale è necessario realizzare finalmente la sussidiarietà, un concetto che si traduce in ‘più società e meno Stato'”.

Articolo precedente

Confartigianato, Giorgio Lucchi nuovo presidente

Articolo seguente

Collocamento, nasce agenzia privata

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi

20 Maggio 2026
Alessandro Amadei
Attualità

San Marino. Alessandro Amadei: “Auto sulla folla a Modena: la vicinanza del Comites ai feriti ed alle famiglie”

19 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Forza Italia sostiene Andrea Agostini candidato a sindaco

19 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Attualità

Morciano. Elezioni, Morciano di Tutti: opere pubbliche, viabilità e mobilità dolce

19 Maggio 2026
Attualità

Rimini. Luisa Tosi, cento candeline

18 Maggio 2026
Rimini, Ospedale Infermi
Attualità

Rimini. Campagne vaccinali: contro il papillomavirus-HPV e morbillo

18 Maggio 2026
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Partecipazione. Rimini caso studio per la Regione

18 Maggio 2026
Attualità

Morciano, piazza Risorgimento, installazione artistica… forse poco originale… Quale premio?

16 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Collocamento, nasce agenzia privata

Workshop per le imprese

Curiosità: Le cinque della Città del Vino

Curiosità: Ristoratori, poco campanilisti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-