Il locale è datato dicembre 2000 ed è cresciuto col boom della rete. Lo gestisce Laura Troni, 36 anni, cattolichina, per anni impegnata nell’attività turistica. E’ coadiuvata da Michela (‘Michi’) Rossi, 20 anni anche lei cattolichina. Il locale si trova a Cattolica, in via Toscana al n° 7. “Abbiamo allestito un locale multimediale – dice orgogliosa Laura Troni – che include il servizio di American Bar, con una sala con 5 postazioni di pc, una zona con videogiochi, un biliardo”.
Un’area privata dell’ampio locale accoglie i clienti in tutta riservatezza, che possono navigare in internet explorer Adsl Smart 640 kbps in recezione/trasmissione, scanarizzare, fotocopiare, faxare foto e documenti, inviare per e-mail, chat video vocali. Questi i servizi offerti unitamente alla disponibilità del personale operante a rendere più semplice l’uso dei pc.
L’American Bar (caffetteria, aperitivi, stuzzicheria, cocktail), si avvale anche di un ampio spazio esterno, dove il clima soft è allietato da un sottofondo musicale ricercato e discreto, che favorisce momenti di aggregazione. Il net caffè ha già una nutrita clientela locale, in prevalenza giovanile, ma è il servizio Internet che raccoglie una clientela la più variegata, molti anche gli stranieri, soprattutto nel periodo estivo.
“In inverno – conclude Laura Troni – teniamo dei corsi pc per gruppi di 5 persone, tenendo in considerazione l’esigenza, l’età e gli orari degli iscritti. Per i prossimi mesi ho tante idee da proporre ai clienti, perchè Internet è il futuro, anche se non va mitizzato, ma va usato nelle sue potenzialità come strumento di lavoro, di ricerca e anche per soddisfare tante nostre curiosità”.