Promesse da marinaio – Capitaneria di porto: meno 11 marinai. Forze di polizia: riduzione degli effettivi. Questi gli effetti dei tagli di spesa del governo. Risultato: ridotti al minimo i pattuglioni in spiaggia e i controlli giornalieri contro l’abusivismo commerciale. Ricordate quel manifesto elettorale col bel faccione sorridente del Berlusca? “Città più sicure”…
P.d.P. – Giorgio Pierani è molto attivo. Non c’è iniziativa passata e presente della giunta che non trovi un suo puntuale attacco frontale. Un super attivismo encomiabile. Nonostante le prese di distanza di Forza Italia, lui continua, insiste, rilancia… Insomma quanto lavoro per un uomo solo… (P.d.P. = Partito di Pierani).
L’offesa – E’ polemica dura tra Rifondazione e Pietro Pazzaglini. L’onta più indigesta è l’essersi reciprocamente accusati di berlusconismo. Tra esponenti di centrosinistra la cosa è comprensibile. Sono rimasto stupito e ho rischiato di essere picchiato, quando ho dato del Berlusca ad un dichiarato esponente di destra…
Viabilità – Cattolica sta collezionando riconoscimenti sulla gestione della viabilità che ha portato ad un drastico calo di incidenti. Dopo le rotonde, dossi, strettoie, soppressione di semafori… l’amministrazione per il prossimo anno vuole stupire il mondo. Come? Eliminando tutte le strade cittadine…
Voglia di nuovo – Leggiamo: “Nuovo sindaco, Piva in rimonta su Gottifredi”. Al proposito raccontiamo un aneddoto. Sede dei Ds, un iscritto chiede: “Chi è i nost candidéd a sèndache?” – “Gottifredi e Piva – la risposta” – Attimo di riflessione, poi la conclusione: “Ma Gottifredi a ne cnos, ma Piva inveci al cnos ben. Alora a vot per Gottifredi”…
“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” – Micucci si è praticamente autocandidato a sindaco di Gradara. Ha già annunciato anche il programma: campo da golf con albergo, parco tematico (Danteland) e qualche idea sul castello… i punti più salienti. Sulla tranquilla cittadina arriva un ciclone? Le anime di Paolo e Francesca sono già in forte agitazione…
L’elogio – “Do atto a Rifondazione di avere ereditato il vero spirito di sinistra, quello dell’attenzione alla cultura, al verde, al parere della gente, mentre i Ds non hanno più nulla di questa etica di sinistra”. Parole e musica di Pierangelo del Corso (Udc). Sicuramente i consiglieri di Rifondazione devono avere sbagliato qualche cosa…
Buongustai – Leggiamo che all’Acquario di Cattolica “i 14 squali mangiano 20 kg di cibo alla settimana, per una media di circa 6 kg per ogni pasto suddiviso tra nasello, calamaro, sgombro e mazzola”. Quasi quanto si può mangiare in qualche cena di rappresentanza…