• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
30 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Saludecio

Saludecio, scrigno delle residenze signorili

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto/saludecio_palazzo.jpg[/img]

Da sinistra: Ermes Villa e Giuseppe Barbieri

di Claudio Saponi
– Uno ha un balcone vista mare con una ringhiera di ferro battuto che è un autentico gioiello artigianale (palazzo Zandri), un altro dalla facciata maestosa (Marangoni-Cerri), poi c’è il portale capolavoro (Albini), un altro ancora dal cortile con logge (Della Rovere-Albini), poi c’è quello col cornicione e cornici alle finestre di fattura assolute. Sono i particolari artigianali di alcuni dei palazzi più belli della provincia. Nel Riminese ci sono 15 palazzi classificati nella serie A dell’architettura: 7 si trovano nel borgo di Saludecio; gli altri a Rimini.
Le dimore saludecesi si affacciano sulla centrale via Roma, uno invece sulla parallela alla strada principale. Sono degli autentici capolavori che raccontano la potenza economica di Saludecio. Qui abitavano i grandi propietari terrieri della Valconca: gli Albini, i Cerri, i Marangoni, i Zandri.
Grazie ai palazzi il borgo malatestiano di Saludecio si differenzia e caratterizza rispetto alle altre fortificazioni malatestiane della provincia.
Per gli storici dell’arte, il maggiore tra i 7 è il palazzo Della Rovere-Albini. Coloro che salgono a Saludecio per Ottocento Festival ne potranno ammirare il cortile interno con tanto di logge dagli archi a botte. Nel 1500, come afferma il nome, venne costruito dalla potentissima famiglia rinascimentale Della Rovere, per passare poi agli Albini, una famiglia saludecese di rango che ha avuto anche un rettore dell’Università di Bologna.
I palazzi hanno avuto il massimo splendore fino a tutti gli anni ’50 del secolo scorso. Poi gli eredi delle ricche famiglie proprietarie terriere si sono trasferiti in centri importanti, Rimini, Roma, Bologna ed è iniziata una lenta quanto inarrestabile decadenza degli edifici. Uno, lo Zandri, è stato acquistato da un signore svedese che vi abita stabilmente e che vi ha messo le mani con leggerezza.

Articolo precedente

Agosto ’44: Tre Martiri in piazza Grande

Articolo seguente

Malatestiana da grande annata

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La signora Mariangela col consorte Giancarlo e Francesca, titolare di Ottocento Cafè
Focus

Saludecio, i coniugi Arrigoni da 43 anni in vacanza

20 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Paolo Cevoli, Francesca e...
Focus

Saludecio. Paolo Cevoli sale da Riccione in bicicletta…

20 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Saludecio, una sala del museo Garibaldi
Cultura

Saludecio. Museo di Garibaldi, cinquemila cimeli a raccontare l’eroe dei due mondi. Michele Ottaviani…

30 Luglio 2026
Eventi

Saludecio. Meleto, Nero Notte Teatro l’1 e 2 agosto

27 Luglio 2026
Saludecio, piazza Sant'Amato
Focus

Saludecio. “Raduniamoci”, raduno auto d’epoca con tappa in piazza Sant’Amato il 26 luglio con aperitivo Ottocento Cafè

26 Luglio 2026
In primo piano

Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna…

9 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Malatestiana da grande annata

Museo della Città, aperto la sera

Gilmar, sofferta cassaintegrazione

Pesaro, a lezione d'impresa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-