• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
30 °c
Rimini
28 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Semprini, un lungo impegno civile

Redazione di Redazione
9 Settembre 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/settembre/misano_semprini.jpg[/img]Guerrino Semprini, una delle memorie storiche di Misano Mare, è morto lo scorso 29 luglio per una caduta dalla scala. Aveva 84 anni. Lo scorso maggio questo giornale aveva pubblicato una sua bella poesia dialettale.

di Antonio Semprini

– La discrezione si addiceva a Guerrino Semprini. Così, senza clamori, nonostante la tragica repentinità della sua scomparsa, si è accomiatato dai suoi affetti più cari e dalla “sua” Misano.
Scompare con Guerrino una delle ultime memorie storiche di Misano e, sicuramente, uno di quelli che più si era speso perché questa memoria non si perdesse, anzi fosse da stimolo per l’emancipazione e lo sviluppo dell’intera comunità locale.
Nato e vissuto a Misano, ne conosceva alla perfezione il suo divenire storico. Qui ha profuso il suo impegno perché dalla povertà del paese dei fienili (e fnil) degli anni che precedettero la guerra e dalle distruzioni che la seguirono si avviasse quel processo di emancipazione dalla miseria e quello sviluppo che hanno fatto nascere la Misano di oggi. La sua causa è quella della “povera gente” (locuzione che gli era cara e che ricorreva spesso nei suoi ragionamenti e, perché no?, nelle sue filastrocche in rima). E’ questa povera gente che bisogna aiutare affinché si affranchi dalla sua miseria e da tutte le angherie che gli impediscono di partecipare appieno allo sviluppo democratico, politico e sociale della comunità.
E’, comunque, nell’immediato dopoguerra che inizia il suo impegno diretto nelle rinascenti organizzazioni democratiche: è tra coloro che danno vita ed organizzano sul territorio comunale il Partito Comunista; partecipa alla fondazione della Cooperativa Edile Misanese; è, infine e soprattutto, tra i componenti di tutte le amministrazioni comunali che si susseguono dal ’48 al ’70, ricoprendo più volte l’incarico di vice-sindaco.
Questa abitudine all’impegno non era certo venuta meno con l’avanzare dell’età.
La partecipazione attiva alla vita del sindacato pensionati e la sua presenza nell’organismo di gestione del Centro Sociale “Del Bianco” facevano di lui un uomo ancora estremamente attivo e perfettamente inserito nella dinamica politica e sociale del momento.
Un uomo discreto, come si diceva in apertura, ma non per questo meno determinato nel perseguimento dei suoi obiettivi di sviluppo civile e di giustizia sociale. Un uomo importante, un riferimento sicuro per chiunque voglia intraprendere una vita di impegno salvaguardando determinazione e rettitudine morale.

Articolo precedente

Il 25 luglio di Daniele Imola

Articolo seguente

A lezione di desideri, passioni, virtù

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Misano. Turismo, bandiere Verde e Gialla

6 Agosto 2026
Roberto Buffagni
Attualità

Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale

5 Agosto 2026
Focus

Misano. Via Garibaldi, lavori pubblici dal 3 al 7 agosto… Danno alle attività economiche

6 Agosto 2026
Mario Cangiotti
Focus

Misano. Addio a Mario Cangiotti, un grande misanese

4 Agosto 2026
Focus

Misano. “Misano Moda” di Gigliola Gamboni è bottega storica

31 Luglio 2026
Ambiente

Misano. Stoccaggio amianto, il Tar rigetta il ricorso del Comitato: si può fare…

31 Luglio 2026
La famiglia Bernardini
Focus

Misano Adriatico. Hotel Hamilton, oltre 50 anni di belle storie…

31 Luglio 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini-Riccione-Misano-Bellaria-Cattolica-Gabicce Mare-Pesaro. Turismo, almeno meno 15 per cento. Boccheggia anche la Costiera Amalfitana

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

A lezione di desideri, passioni, virtù

"Fuochi dell'anima"

Parole da e 'Fnil'

Parallela ferrovia, pronta tra un anno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-