– Amedeo Tamburini è un fotografo di grande talento. Teresa, la moglie, è professoressa al liceo pedagogico di Rimini. A Follonica, Toscana, lo scorso 27 aprile, hanno conquistato il titolo italiano di folk romagnolo, classe A, over 46 (in pratica la serie A del ballo). L’hanno spuntata su altre 250 coppie. Ricorda Amedeo: “Abbiamo vinto, peccato però che abbiamo ballato male”.
La coppia abita a Misano Monte e parte del successo è dovuto a don Angelo, che a loro concesso la sala per allenarsi. I Tamburini si esercitano tutti i giorni, per almeno un’ora. Amedeo e Teresa hanno iniziato a ballare soltanto nel ’95 per puro caso. Alle Fontanelle, a scuola, la prima sera, gli dicono: “Lei non ha talento per il ballo; è meglio che smetta”. Amedeo Tamburini va dal maestro del maestro che gli dice: “Lei la musica la sente molto bene; può ballare”.
In questi anni i campioni misanesi hanno vinto decine di gare e l’italiano nel 2000 (categoria bronzo), nel 2002 (argento). L’anno scorso, con il loro gruppo, hanno fatto uno spettacolo durante la Festa della Collina.