• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
20 °c
Rimini
18 ° Ven
18 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Fashion Coast: quando la tradizione fa rima con innovazione

Redazione di Redazione
5 Luglio 2004
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Che cosa significa la parola “moda” oggi? La moda è nelle espressioni, non solo nei capi d’abbigliamento, la moda ha colori, forme riconosciute e riconoscibili.
Coerentemente con questa visione, è iniziato un affascinante viaggio nelle tendenze, chiamato “FASHION COAST”, il cui scopo è quello di rilanciare il prodotto moda che si realizza nel nostro territorio, abbinandolo a iniziative con un forte impatto sul sistema turistico romagnolo: “Le mode della riviera”, mode che nascono in riviera e diventano un marchio del territorio, con un’attenzione particolare rivolta alla progettualità artigianale.
L’aspetto più coinvolgente dell’intero progetto è l’ideazione di una serie di appuntamenti dedicati alla moda: un mese di sfilate, mostre e convegni che coinvolgeranno tutti i comuni della costa romagnola, a partire dalla Piazza della Repubblica di Misano, il 10 luglio, passando attraverso le piazze principali di Cattolica (17 luglio), Riccione (25 luglio), Rimini (1 agosto), per concludere a Bellaria il 7 agosto.
La kermesse è organizzata dal neonato Consorzio “Riviera delle mode” e da Cna Rimini, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni coinvolti, in collaborazione con Alfa Romeo, l’Oreal, la Cassa di Risparmio di Rimini e Pluriservice.
Dalla sartoria tradizionale al trendy più innovativo, le sfilate saranno l’occasione per scoprire le ultime novità nell’ambito dei tessuti e delle specifiche lavorazioni, frutto di ricerche e dell’utilizzo di nuove tecnologie, da parte delle aziende riunite nel Consorzio “Riviera delle mode”.
“La nostra idea è che questi momenti di moda e spettacolo, diventino un appuntamento fisso” spiega Marco Ricciotti, ideatore dello stesso Consorzio, “affinché la nostra riviera possa far parlare di sé anche attraverso la creazione di nuove mode e nuove tendenze” .
“La novità del nostro Consorzio” continua il presidente Giovanna Micheloni, “è che costituisce un esempio unico nel territorio: si tratta di una realtà dinamica, in quanto ogni azienda consociata rappresenta un diverso settore merceologico”. In questo modo è possibile comprendere in anteprima le evoluzioni del mercato e costituire un punto di riferimento per chiunque operi nel campo della moda a livello locale: “Il nostro obiettivo è quello di crescere insieme, tenendo presente le varie problematiche legate al nostro specifico settore. Lo spirito che ci ha unito, è stato quello di aiutarci a vicenda, ragionando insieme alla grande per parlare un unico linguaggio, quello della moda”. Una sinergia di forze e creatività che si può ben riassumere nella frase: l’unione fa la moda.

Cinque serate di sfilate: da Cattolica a Bellaria

MISANO, sabato10 luglio,
Piazza della Repubblica ore 21.30;

CATTOLICA, sabato 17 luglio
Piazza 1° Maggio ore 21.30;

RICCIONE, domenica 25 luglio
Palazzo del Turismo ore 21.30;

RIMINI, domenica 1 agosto
Piazza Cavour ore 21.30.

BELLARIA, sabato 7 agosto,
Piazza Matteotti (isola dei Platani) ore 21.30.

Sfilate, ingresso gratuito

– L’ingresso agli eventi è gratuito ma per i posti a sedere occorre avere?un invito. Per richiederlo basta telefonare?alla Cna di Rimini ( tel. 0541/777510), oppure inviare una e.mail all’indirizzo di posta moda@cnarimini.it.

Consorzio, le aziende associate

Le aziende del consorzio associate sono: Giotta, Gruppo Salsedine, Linea Mare Blu, Pari Giancarlo Pellicceria, Elementi, Smash, Smile, Spose di Matilde, Roberto Corbelli, Winter, Unimar, Ricami Punto Art, Bloom.

Articolo precedente

E la Valconca diventa grande

Articolo seguente

Saludecio, atmosfere ottocentesche

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Perché non c’è stata una grande crisi economica e finanziaria

4 Ottobre 2026
Cattolica, il porto visto da Gabicce Mare
Cattolica

Cattolica. Turismo, più 2,85 per cento di pernottamenti

4 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Turismo, nei primi 8 mesi più 5,7 cento di presenze

4 Ottobre 2026
Economia

Rimini. Sgr: “I rincari dei costi dell’energia si contrastano con scelte equilibrate e consapevoli”

2 Ottobre 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Cattolica

Rimini & C. Concessioni balneari, nuovo bando-tipo nazionale per le procedure. Frisoni: “Valuteremo il testo insieme alle altre Regioni in vista del parere in Conferenza unificata”

1 Ottobre 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe, grazie al ministero per l’impegno. I lavoratori non verranno lasciati soli”

28 Settembre 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Piccola impresa: “Governo regolarizzi 350mila migranti o il 40 per cento della piccola impresa chiude”

28 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Saludecio, atmosfere ottocentesche

Paolini, unico consigliere dell'Alta Valconca in Provincia

Elezioni Montegridolfo - Sindaco, è donna

Arte per beneficenza

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-