• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 18, 2026
29 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Filosofia, per amore delle domande stesse

Redazione di Redazione
5 Novembre 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “La filosofia va studiata non per amore delle precise risposte alle domande che essa pone, poiché nessuna risposta precisa si può, di regola, conoscere per vera, ma piuttosto per amore delle domande stesse; perché queste domande allargano la nostra concezione di ciò che è possibile, arricchiscono la nostra immaginazione e intaccano l’arroganza dogmatica che preclude la mente alla riflessione; ma soprattutto perché grazie alla grandezza dell’universo, che la filosofia contempla, anche la mente diviene grande, ed è resa capace di quella unione con l’universo che costituisce il suo massimo bene”. Così nel 1912 scriveva Bertrand Russell ne “I problemi della filosofia”.
E così, forse, si spiega la “domanda di filosofia” che sgorga dal mormorio interiore delle numerose e crescenti presenze agli incontri di Misano, curati sapientemente e con arte maieutica da Gustavo Cecchini, incontri che sono quasi appuntamenti amorosi che cercano di dare qualche preziosa indicazione nella difficile ricerca di senso e di identità in un periodo storico segnato dalle logiche di un delirio di interessi e da una povertà di valori e punti di riferimento: sintomo di una condizione umana intrinsecamente carente, povera dentro.
Sono domande dal quotidiano e sguardi diversi sui grandi temi dell’uomo che trascinano persone di ogni età, cultura, religione e condizione sociale ad incontrarsi per ascoltare, per vedere oltre, Visioni appunto, e si ritrovano come gli attori di Incontri ravvicinati di terzo tipo di fronte ai linguaggi dell’anima, alle inquietudini del pensiero, all’ansia della scienza e alle apparizioni di chi sa inventare nuove strade, nuove logiche o, più semplicemente, offre antiche passioni, o ancora, sa portare la vita di Dio nella sapienza umana lungo il segno della nostalgia o delle cave della nostra memoria.
Non c’è meraviglia in questa ricerca di meraviglia, se ancora la filosofia nasce dallo stupore; o forse la meraviglia sta nell’agorà ritrovata, nella piazza raccolta, nello stare e ascoltare insieme in una diversità provocatoria che arricchisce quelle parti vuote dell’animo che non hanno appartenenze pregiudiziali e sanno, invece, fissare lo sguardo oltre le illusioni dell’avere e dentro i gusti e i sapori dell’essere.
È un incontenibile flusso di persone, incantati cercatori di perle preziose, rassegnati rabdomanti di sorgenti nascoste che vogliono placare le seti di un mondo frastornato dall’apparenza e dal consumo della libertà, angosciato dall’orrore del nulla e dal terrore dell’oscurità, ma bisognoso di essenzialità, di passione e di luce metafisica.
Tutto, o quasi, per amore delle domande stesse: perché ogni domanda apre orizzonti sconosciuti, esprime nuove dimensioni relazionali, oltrepassa e squarcia i veli e le soglie del mistero della vita e indica quel percorso verso i confini dell’anima che costringe l’uomo, attraverso l’esperienza di alterità, a desiderare l’annuncio originario e sorgivo dell’essere: misteri che atterriscono, forse, ma che fanno sentire nell’intimo di ciascuno ciò che si sottrae anche al pensiero e che sa rinnovare ogni presunta verità.
*Frate dei Servi di Maria, nonché direttore dell’istituto San Pellegrino

di Benito Maria Fusco*

Articolo precedente

San Martino, castagnata alle Conad Misano e Riccione

Articolo seguente

Memoria, “Ritorno alle case”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Misano, fuochi
Eventi

Misano Adriatico. Notte Rosa, tre giorni di musica, spettacoli, divertimento. Concerto dei Nomadi il 19 giugno

18 Giugno 2026
Focus

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

16 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Ambiente

Misano. Issate le Bandiere Blu in piazza Roma e Portoverde

14 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 46^ Sagra della Ciliegia e 2^ Festa del Passatello dal 12 al 14 giugno. Ospiti Duilio Pizzocchi, Gene Gnocchi, Joe DiBrutto, Matteo Tarantino

11 Giugno 2026
Eventi

Misano Adriatico. Tutti gli eventi del fine settimana del 13 e 14 giugno: tradizioni, spettacoli, sport. Al Villaggio Gene Gnocchi

11 Giugno 2026
Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Memoria, "Ritorno alle case"

Simona Pari, per metà è di San Marino

Spigolature dello Scrondo

I 19 bagni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina 18 Giugno 2026
  • Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà 18 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno 18 Giugno 2026
  • Rimini. Eron, nuova opera 18 Giugno 2026
  • Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta” 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-