Strade, un po’ di storia – Un po’ di storia di locale nei nomi delle strade di Morciano. Lo propone Mario Garattoni, consigliere comunale Lega Nord, ex Pri, appassionato di storia locale e custode di uno dei più bei giardini della Valconca. In un intervento nel Consiglio comunale dello scorso 2 agosto, propone: Tommaso Giulietti (primo sindaco della città, dal 1859 al 1864), San Pier Damiani (fondatore dell’abbazia di San Gregorio), Anglic Grimoard de Grisac (cardinale francese, fratello del papa Urbano V, che effettuò il primo censimento chiamato “Descriptio Romandiole” e fu l’ultimo a chiamare queste terre “territori di castrum Conche”), Romagna.
Pomodoro, Museo a Pietrarubbia – Un centro di esposizione permanente delle opere di Arnaldo Pomodoro nelle Marche. E’ l’ambizioso progetto, appoggiato dallo scultore e dalla Fondazione omonima, che vedrebbe protagonista il piccolo borgo di Pietrarubbia, nel Montefeltro.
Da anni l’artista, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi scultori viventi, opera nella cittadina pesarese, dove possiede un grande casa, sede e teatro del Tam (centro di Trattamento artistico dei metalli fondato dal comune e da Pomodoro). Si tratta di un antico edificio all’interno del borgo medievale, passato recentemente sotto la proprietà della Fondazione.