• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

L’idea di un ‘salotto urbano’

Redazione di Redazione
8 Giugno 2004
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Uno dei temi ‘caldi’ dell’urbanistica italiana in questi ultimi decenni è stato, e rimane, quello del rapporto tra pianificazione pubblica e proprietà privata. Una delle formule più recenti di tale rapporto è la S.T.U. (Società di Trasformazione Urbana) che vede da un lato l’Ente pubblico e dall’altro il privato imprenditore, riuniti in Società temporanea al fine di realizzare grandi interventi di riqualificazione urbana: tuttavia i rilevanti interessi socio-economici in gioco, la necessità di tutelare il pubblico interesse, la complessità delle procedure – unitamente alla rissosità della scena politica italiana – hanno fatto sì che tale metodo abbia avuto poco successo sino ad oggi.
Anche a Gabicce Mare si è tentata questa strada, creandone i presupposti a partire dalle indicazioni dell’ultima Variante del P.R.G. (ancora vigente), in cui viene proposta tra le altre cose, la nuova edificabilità dell’isolato ove ha sede il Municipio – con un premio volumetrico – in cambio della ricostruzione integrale della sede municipale vicino alla darsena. Tale programma è stato portato avanti, senza successo, dall’Amministrazione uscente, a fronte della forte opposizione di una parte dei cittadini che sosteneva la non cedibilità di tale area, ritenuta non a torto di vitale importanza dal punto di vista urbano, se è vero che nei primi anni ’50 era ancora un campo incolto.
Facendo seguito all’ipotesi proposta per il lungomare di Cattolica, il gruppo di lavoro costituito dall’arch. Maurizio Castelvetro e dal geom. Mirco Coli, presenta quella che i progettisti definiscono una “visione” per Gabicce: in essa, pur accettando l’impostazione del PRG attuale, si propone la tutela dell’uso pubblico di una parte significativa dell’area, cogliendo l’occasione per la riqualificazione della pseudopiazza esistente e fornendo un valore aggiunto alla città, un luogo di cui si avverte la mancanza: un ambiente pubblico aperto e protetto.
Accorpando le volumetrie in direzione monte ed in altezza, la proposta prevede la massima liberazione di spazio verso il mare, con la creazione di una piazza coperta ed alberata, delimitata da una vetrata tecnologica apribile, sulla quale ai piani inferiori si possano affacciare non solo attività commerciali, bar, uffici ma anche servizi di pubblica utilità (uffici comunali e provinciali decentrati, gas, acqua, ecc.).
In definitiva un luogo luminoso che abbia una funzione sia estiva che invernale, rivolta ai turisti ma anche ai cittadini, con la possibilità di essere utilizzata per piccoli eventi, concerti, mostre, grandi schermi a scomparsa per proiezioni, presentazioni pubbliche: un vero e proprio “salotto urbano”.

Articolo precedente

BCC Gradara, iniziati i lavori della nuova sede generale

Articolo seguente

I marinai gridavano: “Anducasineee?”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Eventi

Gabicce Mare. Gabicce Monte, Disco Diva 25, 26, 27 giugno

12 Giugno 2026
Eventi

Gabicce Mare. Fine settimana di musica e divertimento: dal 12 al 14 giugno

11 Giugno 2026
Gabicce Mare
Attualità

Gabicce Mare. Fare figli, c’è il parcheggio gratuito

1 Giugno 2026
Attualità

Gabicce Mare. Festa della Stella Maris 29-30-31 maggio e 7 giugno

28 Maggio 2026
Eventi

Gabicce Wine’n’Fest dal 30 maggio al 1° giugno

26 Maggio 2026
Eventi

Gabicce Mare. Festival Onde Sostenibili: salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà sociale, la valorizzazione dei territori e la cultura del vivere consapevole

22 Maggio 2026
Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Gabicce Food Fusion, i piatti del mondo nelle Marche dal 29 maggio al 2 giugno

21 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

I marinai gridavano: "Anducasineee?"

I gradaresi temono l'"invasore" Micucci?

Elezioni: ecco i contendenti

la Paleda di 'Barbon'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-