• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

BCC Gradara, iniziati i lavori della nuova sede generale

Redazione di Redazione
4 Novembre 2014
in Economia, Gradara
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Il cuore e la mente. La forza del passato e le comodità della modernità. La tradizione ed il futuro. Tutto questo è il recupero architettonico-urbanistico di uno degli angoli più suggestivi d’Italia. Per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara rappresenta uno tra gli investimenti economici, culturali e sociali più importanti in oltre 90 anni di storia: 3 milioni di euro (tra acquisto e lavori).
Si tratta del restauro delle case Antonioli. Si trovano all’ingresso del borgo, proprio sotto la Torre dell’Orologio. Sono i due edifici ad angolo: quello di sinistra di 200 metri quadrati (dove da qualche mese opera un servizio Bancomat), quello di destra di 1.000. I lavori sono appena partiti ed una volta terminati presenteranno due perle: preziosissime.
Sarà un centro multifunzioni capace di aggregare con intelligenza e comodità le energie di Gradara. Con ordine. Negli spazi troverà posto la direzione generale e il consiglio d’amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Gradara. In pratica si tratta di un ritorno alle origini; nei primi anni di vita la sede era proprio il borgo.
Un centro diurno per gli anziani dell’associazione Circolo d’Argento (circa 200 soci), che avranno a disposizione anche un giardinetto nel cortile interno.
Una sala dove i giovani potranno ritrovarsi e fare musica.
Una sala riunioni per cittadini ed associazioni.
Il centro sarà completato da un bar interno, una cucina, adatta alle esigenze di una comunità che ha fatto dei sapori della tavola un elemento conviviale ed economico fondamentale.
Infine, una palestra per i dipendenti dell’istituto di credito.
“La banca – riflette Fausto Caldari, il presidente – si è impegnata per due risultati: recuperare da un punto di vista urbanistico una parte del borgo e mettere a disposizione dei cittadini spazi attrezzati dove ritrovarsi con il semplice scopo di stare insieme”.

Articolo precedente

Ticket sanitario, i soci non lo pagano

Articolo seguente

L’idea di un ‘salotto urbano’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Economia

Rimini. Startup Weekend, al team “Cleverbin”

18 Maggio 2026
Economia

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028

18 Maggio 2026
Cattolica

Cattolica – Gabicce Mare. Granfondo degli Squali 2026, una grande annata

17 Maggio 2026
Economia

Economia. L’IA agentica in azienda funziona se c’è organizzazione

16 Maggio 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Rimini Fiera, indicatori positivi per la trimestrale 2026

15 Maggio 2026
Economia

Gabicce Mare. Il Gruppo Albergatori Multiservizi inaugura la nuova sede

15 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

L'idea di un 'salotto urbano'

I marinai gridavano: "Anducasineee?"

I gradaresi temono l'"invasore" Micucci?

Elezioni: ecco i contendenti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-