– Duecentosettantasette partecipanti e 2.000 fotografie l’edizione numero 2004 del concorso fotografico nazionale “Città di Morciano” che si tiene durante la Fiera di San Gregorio, con tanto di mostra e di premiazioni. Dunque, l’appuntamento morcianese, sui 43 premi che hanno il patrocinio della Fiaf (la Federazione italiana associazioni fotografiche) è sul podio dietro Terni (311) e Verona (355).
Alla decima edizione, si sono aperte le iscrizioni per il concorso di San Gregorio 2005. Il termine per la presentazione delle opere è 12 febbraio prossimo. Le sezioni sono due: il tema libero (con due sottosezioni: stampa colore e bianco e nero) ed il tema fisso “In fiera” (dedicato alla Fiera di Rimini, una delle realtà architettoniche ed economiche più importanti d’Italia).
Poi c’è il Premio Oltremare (riservato alle diacolor, tema fisso: “Acqua e le sue forme di vita”). Inoltre, premi speciali per: digitale, ritratto, paesaggio, sportiva, macro, natura, simpatia e circolo con più partecipanti. Premio speciale per la sezione “Giovani”. I vincitori saranno pubblicati in un catalogo.
Afferma Giancarlo Pari, appassionato di fotografia ed anima del concorso: “Se l’anno scorso abbiamo raddoppiato, l’edizione 2005 sarà ancora più ricca. Sono di prestigio i premi ed è qualificata la giuria. Voglio ringraziare, senza di loro non saremmo a questi livelli, l’amministrazione comunale di Morciano, la Confcommercio, la Banca Popolare Valconca, La Ceramica del Conca, Roberto Galli, Medi Max, Magnani Bruno, Rimini Fiera, Oltremare”.
Per ricevere il bando di concorso, richiedere a e.mail: giancarlopari@hotmail.com; oppure spedire a: Via dei Platani 9 – Morciano di Romagna – Rimini.
di Claudio Saponi
Giuria, presiede Rubboli
– La giuria è composta da 7 persone: Veniero Rubboli (presidente), Lino Ghidoni, Albano Sgarbi, Conrad Mularoni, Andrea Angelini, Giampiero Tintori, Vasco Nicolini.