Lassù qualcuno decide – Giovedì 22 aprile si riunisce il direttivo dei Ds per decidere se accettare (o meno) la candidatura di Pietro Pazzaglini. Due giorni dopo Pazzaglini viene presentato in conferenza stampa come candidato a sindaco per Ds, Margherita, Sdi. Nello stesso giorno compaiono i manifesti col viso (un po’ spiritato) di Pazzaglini con lo slogan “Andiamo avanti”, sindaco di Cattolica. Le questioni sono due: 1) dietro c’è una grande efficienza tanto da fare tutte quelle cose in due giorni (che di solito ci vogliono alcune settimane); 2) la cosa era già stata preparata da molto tempo prima. Domanda: a Catolga i conta come al dù ad cop quand al cmanda baston?…
Fiction – Carlo Bulletti è il candidato a sindaco per il centrodestra. La lista si chiama “Per chi ama la città”. Molti non sono riusciti a capire se si tratti di una proposta politica o una di nuova telenovela di Rete4…
Il delfino – Gian Franco Micucci, ormai l’ex sindaco (ma per i più maligni ancora il prossimo sindaco), ha voluto finire in bellezza: un tuffo in vasca tra gli squali. L’aveva già fatto Pazzaglini l’estate scorsa. E’ stata l’unica volta che Micucci ha dovuto inseguire il suo “delfino” in un gesto spettacolare. Il messaggio è preciso: le “micucciate” le ha già imparate a fare anche Pazzaglini…
Un mese vissuto pericolosamente – I titoli sulla stampa locale del mese di aprile. “Il sondaggio boccia la banda Micucci” – “Guerra dei sondaggi nella Regina” – “Due spine per la Margherita” – “Pazzaglini in ‘pole’, Cibelli non si piega” – “Santi mette il guinzaglio a Prioli: semaforo verde per Pazzaglini” – “Pazzaglini sindaco in pectore” – “Dei cattolici bocciano Pazzaglini sindaco” – Alessandro Arduini (Margherita): “Cari cattolici, parliamo” – “Il sondaggio vale una poltrona” – Mussoni (Margherita): “Rassegnatevi e fate squadra” – “Una Margherita, tante spine” – “Leo Cibelli. La Margherita perde petali” – “Stop a Pazzaglini” – “Mussoni: ‘Cibelli, ravvediti’ – Ds: Margherita, niente scherzi” – “Niente lista, opposizione interna” – “Margherita: I paletti per Pazzaglini” – “La margherita ha perso il petalone, Cibelli corre da solo contro Pazzaglini” – “Cibelli si ritira in… poltrona” – “Pazzaglini alla Margherita: ‘Non voglio cani da guardia’” – “Cibelli: Resto, ma non li conosco” – “Prioli a sentinella di Pazzaglini” – “Pazzaglini: ‘Non mi faccio blindare’ – “La quercia china la testa, disco verde a Pazzaglini” – “Il giorno di Pazzaglini” – “Pazzaglini nella scia di Micucci”. Insoma, l’è stè prpria un bèl casén…
Basta accontentarsi – “Cattolica: se vince un’idea” è la lista di Giorgio Pierani. Visti i tanti problemi della città di idee ce ne vorrebbero ben più di una. Ma il proverbio dice: “Chi si accontenta gode”…
Fitness – Sul progetto del Linda si è trovato un accordo tra amministrazione comunale e privato: via tre piani d’altezza ma allargamento alla base. Insomma una scelta in controtendenza visto che oggi il fitness sollecita ad essere più alti e più snelli…
Strisce blu – Il monopolio della gestione delle strisce blu è da considerarsi una delle scelte più contestate dai cittadini. Vuoi scommettere che a forza di strisciare sul blu qualcuno scivola e si fa male?…
L’anima – L’Udc, con forti contrasti interni, ha deciso di appoggiare il candidato a sindaco Carlo Bulletti (quello della fecondazione assistita). Dicono che negli ambienti cattolici si gridi al tradimeno: è come perdere l’anima!…
Piazza Pulita – Cattolica è rinomata per le sue piazze. Qualche maligno, in tempo di elezioni, sostiene che bisognerebbe costruirne un’altra, l’ultima: Piazza Pulita…