Non ci sono più i giovani di una volta” si sente dire dagli anziani, ma da quest’anno nemmeno loro sono più gli stessi. Non è raro infatti imbattersi in anziani che usano il computer con una dimestichezza tipica del ragazzo, divertendosi a ritoccare fotografie digitali, scrivere documenti, giocare con la grafica e navigare in internet. La rivoluzione digitale è stata resa possibile dalla collaborazione del Comune di Cattolica, Microsoft e Rètina Officina Multimediale. Questa giovane e dinamica realtà nasce appena due anni fa da una idea di quattro ragazzi che, dopo numerose esperienze nel campo informatico, decidono di intraprendere un’avventura che li porterà ad essere una tra le più attive web-agency di Cattolica.
Come è nata e di cosa si occupa Rètina?
“Risale al 2001 – risponde Alfredo Vaselli, responsabile marketing -. Abbiamo deciso di avviare la nostra sede a Cattolica in Piazza Nettuno, posizione che ci mette direttamente a contatto con il cuore della città. Le attività tipiche si possono suddividere in tre tipologie: internet, grafica e hardware”. “Il settore internet dell’azienda – ci illustra Stefano Paolucci – consiste nello studio e realizzazione di siti e applicazione web che possono aiutare le aziende nel loro processo di ammodernamento e informatizzazione. Cerchiamo di rendere il loro lavoro più semplice e veloce aumentandone l’efficienza e abbassando i costi di gestione”.
Mauro Grespigna invece ci presenta le potenzialità del settore grafico. Sopra un mobile rosso fuoco sono in bella mostra decine di depliant, cartelline e brochure che mostrano più di mille parole lo stile che caratterizza i designers di Rètina: “la sobrietà e l’eleganza sono il nostro marchio di fabbrica”.
Luca Mattiolo ci invita a sederci mostrandoci esempi di reti e sistemi di sicurezza informatiche di cui hanno curato l’installazione. “Purtroppo l’informatizzazione e la sicurezza informatica sono sottovalutate e spesso i danni derivati sono molto gravi. La nostra consulenza ha spesso salvato le aziende da gravi perdite economiche”.
Attualmente stanno lavorando a due importanti progetti molto complessi: il portale dei Democratici di Sinistra delle Marche e il sito del gruppo Optotrades. Si tratta di portali interamente automatizzati e gestibili dai clienti stessi che hanno quindi la possibilità di aggiornare i propri siti autonomamente senza dover affrontare ulteriori costi. Inoltre stanno terminando la realizzazione della nuova linea grafica del Comune di Cattolica, e avviata una collaborazione col Comune di Morciano. Nel settore hardware invece cercano di sensibilizzare le industrie verso il necessario processo di informatizzazione.
Quale futuro per Rètina?
“Stiamo organizzando per il terzo anno consecutivo l’Adriatic Lan Party 2004 – racconta Stefano Paolucci -. Si tratta di un evento che coinvolge centinaia di giocatori che si sfidano al computer per tre giorni no-stop. E’ ormai diventato un appuntamento fisso nel centro Italia per la comunità di videogiocatori, grazie anche alla splendida cornice estiva di Cattolica. Stiamo gestendo l’Internet Point, in collaborazione con Olidata e Telecom, presente nell’ex ufficio postale di Via Mancini, che dà la possibilità a chi non possiede un computer di poter consultare internet e stiamo organizzando nuovi corsi di informatica sia di base che avanzati. Abbiamo inoltre in programma numerosi corsi di aggiornamento che ci permetteranno di acquisire nuove conoscenze e mezzi per offrire sempre soluzioni e prodotti all’avanguardia”.
di Claudio Saponi