Un altro importante appuntamento espositivo per il pubblico della Galleria Comunale S.Croce in particolare per gli amanti della fotostoria locale. In moto! è dedicata al motociclismo a Cattolica dagli anni ’30 agli anni ’70.
Una lunga carrellata che prende in esame, cronologicamente, attraverso le immagini conservate all’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente, la storia, le manifestazioni e le gare motociclistiche e soprattutto i centauri e i personaggi legati al mondo delle moto.
La mostra è curata dal Centro Culturale del Comune di Cattolica; in particolare si deve al costante e paziente lavoro di indagine di Dorigo Vanzolini l’aver fatto luce su tanti aspetti della vita sociale e civile del paese attraverso la continua raccolta di testimonianze orali e confronti visivi sulle immagini fotografiche svolta assieme ai tanti personaggi da lui intervistati e contattati.
I temi affrontati via via nelle sezioni in cui è suddivisa la mostra sono diversi e si possono così brevemente riassumere: la nascita del motoclub di Cattolica con gli appassionati che diedero vita già prima della guerra ai primi raduni; le gimkane e le prime gare motociclistiche, come il Circuito Città di Cattolica a partire dal ’48; il Motocross del mare inaugurato alla Vallugola nel 1965 seguito poi dal Circuito di Monteluro attivo sino al 1978.
Il lungo racconto fotografico di questa mostra con immagini rigorosamente in bianco e nero (oltre 70 anche inedite) si snoda mettendo insieme una passione molto romagnola che accomuna spettatori e piloti al rombo eccitante dei motori. In chiusura non poteva mancare tra le immagini della mostra una famiglia molto nota a Cattolica per lo sport: i Molari, una vita dedicata al motociclismo, Silvio Molari e i figli Enrico ed Enzo e il nipote Angelo che appassionatamente continuano a tenere vivo il ricordo di tempi e corse entrate meritatamente nella memoria collettiva del paese.
Galleria Comunale S.Croce, via Pascoli, 21 Cattolica. Periodo: 6-28 maggio 2005. Orario: 16-19 venerdì, sabato e domenica e durante la tappa del Motogiro d’Italia il 24 maggio 2005. ingresso libero. Con il sostegno della Banca Popolare Valconca.
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/maggio05/amarcord_1.jpg[/img]
Montecchio, 1955 circa. Fotoricordo prima di una gara motociclistica di “Gimkana”. In alto da sinistra: Enzo Raffaelli, Enzo Molari, Pasquale Imola, Ivo Baldovini, Oscar Magnani, Giovanni Sangiorgi, Angelo Monetti, Alberto Verni. Accosciati da sinistra: Argia Mazzocchi, Elvino Bianchi, Michele Tintoni, Egisto Muccioli. (Archivio fotografico Centro Culturale Polivalente di Cattolica – Con la collaborazione di Dorigo Vanzolini).
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/maggio05/amarcord_4.jpg[/img]