• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Paolucci, premio dalla Fondazione Marconi

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– La Fondazione Marconi ha conferito il titolo di “Marconista del XXI secolo” a Romano Volta, fondatore della Datalogic (leader a livello internazionale nel campo dei codici a barre). L’amministratore delegato della Società, Roberto Tunioli spiega questo ultimissimo ritrovato tecnologico: il codice a barre che porta le immagini sul cellulare; una vera e propria rivoluzione nel settore delle comunicazioni.
La figura del marconista non esiste più, in senso stretto, ma è ancora possibile individuare delle personalità che, segnate in qualche modo dall’incontro con le opere di Guglielmo Marconi, hanno dimostrato nella loro carriera doti analoghe a quelle riconoscibili nei primi marconisti. Dal 2005, a centodieci anni dai primi esperimenti di Guglielmo Marconi a Pontecchio, la Fondazione Marconi ha inteso istituire questo riconoscimento da conferire ogni anno in occasione del Marconi Day il giorno 25 aprile.
Quest’anno il presidente della Fondazione, Gabriele Falciasecca, oltre all’ing. Romano Volta, ha assegnato un secondo riconoscimento al cattolichino professor Guido Paolucci. Pediatra notissimo nella nostra regione e a livello internazionale per il suo grande impegno verso i suoi piccoli pazienti e le sue attività scientifiche. Oltre a questi meriti, il riconoscimento viene attribuito per il suo amore sconfinato per la radio, come è testimoniato dalle imponenti attrezzature che sovrastano la sua casa bolognese. Guido Paolucci ha partecipato, assieme alla Fondazione, a numerose iniziative scientifiche nel settore della protezione dell’uomo da radiazioni elettromagnetiche, anche come vicepresidente del Consorzio Elettra 2000, istituito allo scopo della Fondazione Guglielmo Marconi.

Articolo precedente

Ofelia e l’assurdo nazista della razza

Articolo seguente

Badioli lascia la presidenza del Circolo Nautico con un bel regalo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare  

17 Ottobre 2025
Ambiente

Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare

16 Ottobre 2025
A Cattolica amministrazione e delegazione ACES - Città europea dello sport
Cattolica

Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 4. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti.  Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: la famiglia

10 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica. Amministrazione incontra Torconca: pini, asfalti, illuminazione…

10 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21

8 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Badioli lascia la presidenza del Circolo Nautico con un bel regalo

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Roveri, libro su Antonio Di Pietro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso Soncin 17 Ottobre 2025
  • Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia 17 Ottobre 2025
  • Rimini. Tennis: l’australiano d’Italia: Igor Gaudi 17 Ottobre 2025
  • Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare   17 Ottobre 2025
  • Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre 17 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-