• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Anni ’60, i locali alla moda

Redazione di Redazione
29 Giugno 2021
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Continuando con la storia del turismo adriatico degli anni Sessanta, documentata attraverso la cronaca del settimanale estivo Riviera Eco ideato da Leo Cozzi dell’omonima agenzia di Riccione e diretto da Gianni Quondamatteo, segnaliamo la presenza all’Hostaria del Castello di Gradara di Pina Renzi e Marika Rock, diva del cinema tedesco.
Il locale, assieme alla Casaccia, fa parte della serie di realizzazioni di Delio Bischi, grande estimatore del borgo malatestiano e di fatto iniziatore della vita notturna estiva di Gradara. Seguiranno il Mastin Vecchio e la Gradarina, tra le più importanti.
A Cattolica da un edificio adibito ad industria conserviera di prodotti ittici, sorge il Moulin Rouge di Sergio Gessaroli. Dalle sue pareti vengono incontro La Goulue e Jeane Avril, un pezzetto della Parigi fine secolo. Ma i ritmi dell’orchestra de I Giullari Junior e il balletto di Paul Steffen, fugano subito l’illusione di intravvedere al bar Toulouse Lautrec. Resta la luce rossa delle pale del mulino che sovrasta la pista quasi a proteggere le coppie danzanti.
Paolo Corra, già cantante fantasista dell’orchestra di Henghel Gualdi, fino alla precedente stagione all’Esedra, gode i favori del pubblico con l’orchestra dei 5 Corras al Sirenella.
E’ di questo periodo il crescente successo a Gabicce Monte di ristoranti e locali che diverranno famosi, quali l’Eden Rock, il Posillipo e quindi il Las Vegas che debutterà con I Cinque Perugini e la cantante Jenni Luna.
Si chiude a Riccione l’XI Convegno Internazionale della Stampa che ha visto 70 giornalisti stranieri cimentarsi in discussioni sul tema Gastronomia e Turismo con esercitazioni pratiche che vengono svolte dai convegnisti al Ristorante Casali di Cesena, da E’ Gher e al Panoramica di Riccione. Il convegno era stato aperto dal prof. Pasquini di Rimini con un’ampia carellata sulla gastronomia romagnola, sorretta dal suo fine gusto letterario.
Tra gli intervenuti Marcello Caminiti dell’EPT di Forlì che illustra il miracolo turistico della provincia, prima in Italia nell’industria del forestiero. La RV e la RAI con una serie di registrazioni e d’interviste ai giornalisti ospiti, diffondono in tutto il mondo le immagini e le relazioni di quella eccezionale assise giornalistica di Riccione.

Articolo precedente

I ‘Solisti della Regina’ in piazzetta

Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti

15 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Cattolica Futura, PD Cattolica e Idee in Comune: “Riconoscere la Palestina”

8 Settembre 2025
Cristina Bambini
Cattolica

Cattolica. Biblioteca, omaggio ai 100 anni della nascita di Camilleri

5 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Orchestra Oro del Reno, Concertrekking Festival VI edizione: 13, 20 e 27 settembre

2 Settembre 2025
Cattolica

A tavola per la Traversara alluvionata grazie Cattolica per la Tanzania

1 Settembre 2025
Cattolica

Anpi Cattolica-San Giovanni, inaugurazione nuova sede il 3 settembre alle 18.30 in via Milazzo 4

1 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Atletica 75, organizza “Una formazione speciale per i maestri dello sport”

1 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Centro raccolta rifiuti incontro per aprirlo in via Bizet

29 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Una banca vicino agli studenti

Crescere individualmente per gli obiettivi comuni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-