Le favole – Leggiamo: “Natale con il villaggio delle fiabe”. Ottima iniziativa, è in tinta con tutte la favole raccontate in questi anni. La fola e la busia li va sempre d’acord, anche in sagrestia…
Valentino – Leggiamo: “Cattolica in pole per il MotoGp – A Valencia il segretario del sindaco e magliette in regalo”. Poi tutti quanti sanno come è andata a finire per Valentino: una insolita caduta da principiante, e… addio mondiale. An è ch i ava port sfiga?…
Scuole – Dopo l’incidente nella scuola elementare di piazza Repubblica che ha coinvolto una bimba di 8 anni, l’assessore Antonio Ruggeri dichiara: “Metteremo a norma tutte le scuole”. Allora uno si chiede: ma non sono ancora tutte a norma? Madunena sènta!…
Erosione – Leggiamo: “Erosione, non c’è da temere – Il vice sindaco Prioli tranquillizza i vicini”. Tranquilli! Il segretario dei Ds è uno che di erosione se ne intende. Sotto la sua guida il suo partito è stato eroso, in un colpo solo, di circa il 22% dei voti. So che!…
Il gatto – Leggiamo: “Farmacie, vendita parziale – Gabellini: privatizzazione al 70%. Il debito ammonta ancora a 49 milioni di euro”. …E i debiti della Fondazione… E allora vendita delle azioni di Romagna Acque, rinuncia ai dividendi Sis, vendita di immobili, mobili e soprammobli… Vi ricordate la famosa canzone di Fred Buscaglione? “… che cretino sono stato / anche il gatto mi hai venduto / Eri piccola / piccola / piccola così…”…
Partecipazione – Referendum sulla vendita delle farmacie comunali. Votanti 21,82% (3.072) – Sì 9,08% (277) – No 90,92% (2.772). Il quorum non viene raggiunto, ma stravince il No. Partiti di maggioranza e giunta, che si sono spesi per il Sì, hanno paradossalmente esultato per la forte astensione. Non contenti, si sono appropriati con una berlusconata, degli astenuti. Ma in democrazia vale una regola certa: si conta l’opinione di chi partecipa, non di chi si astiene. Va pu là, a si propria di bei gingìn…
Anomalie – Succede che si esulti (quando fa comodo) perché molti cittadini non vanno a votare per un referendum cittadino. E allora dove sta il valore della leale partecipazione democratica? Succede che si manifesti contentezza (quando fa comodo) se un presunto reato commesso da un pubblico amministratore cade in prescrizione. Ma in onore dell’etica e della trasparenza pubblica si dovrebbe gioire, invece, per la sua provata innocenza. Al tropp puter l’è cume l’acqua, la fa infraidè i pèl…
Guardia di Finanza – Con grande risalto la stampa riporta l’esito dell’indagine della Guardia di Finanza: “Ospedale Cervesi evasore da sei milioni di euro”. Denunciato l’ex direttore sanitario, multa per la Ausl, segnalato il presidente della Fondazione all’Agenzia delle Entrate. Danni erariali per 5.683.730 euro. Non bastasse, scoperti 16 infermieri stranieri privi di requisiti per lavorare. Dulcis in fundo: rimangono sempre 10 milioni di euro di debiti che la Fondazione (cioè il Comune) deve pagare. Os-cia! A si stè propria brèv so che!…
Il tasso – Leggiamo: “A spaventare è l’aumento dei tassi – Gabellini, assessore al Bilancio del Comune più indebitato della provincia”. Più che il tasso sarebbe bene preoccuparsi dell’istrice… ha certi aculei! U j’è la Guerdia d’Finenza cl’aj fa ‘na galimèna longa d’intorne…
Riflessione – Da molto tempo, come dice Marco Travaglio, l’Italia non è spaccata fra destra e sinistra, ma fra mascalzoni e persone perbene. E le prime due categorie non coincidono sempre con le seconde. L’arroganza del potere si nutre dell’opera dei cortigiani. Perché come dice un proverbio cattolichino: boca onta l’an dis mai d’na…