• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Quando arriva il sogno?

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2006
in Mondaino
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Quando si concretizza il sogno di Mondaino? Riportare la Rocca Malatestiana agli antichi splendori: com’era. Come si può leggere dal quadro del Settecento che si trova nell’ufficio del sindaco Luigino Casadei.
Questo è il sogno degli amministratori. Il cuore di tale progetto è togliere alcuni metri di terra attorno alle mura che danno sul parcheggio. Mentre il cuore del cuore è liberare, sempre dalla terra, i tre archi, come si possono notare ancora oggi da via Pieggia, del ponte che portano al borgo. Sotto il ponte del cassero va scavato per 4-5 metri. Mentre, dal ponte a scendere verso il parcheggio, va scavato ancora un metro, un metro e mezzo di terra.
Altro pezzo del sogno è fare del parcheggio una piazza-giardino. Sogno che si andrebbe a completare acquistando le vecchie poste (ora abitazione privata) proprio sotto le Mura. Ma l’operazione-acquisto da parte del pubblico delle vecchie poste è un progetto che forse richiederà, nel migliiore dei casi, di alcuni decenni.
“Secondo gli esperti – racconta Nicola Battistoni, assessore alla Cultura – il pozzo è precedente al tunnel. Forse, sempre a parere degli esperti, il pozzo rappresenta un livello del camminamento. Nel senso che nel pozzo, ma più in basso, così era meglio difendibile, riparte un tunnel che porta da qualche altra parte, ma non sappiamo ancora dove.
Il sogno viene da molto lontano, ma se n’è iniziato a parlare con concretezza l’anno scorso.

Articolo precedente

Montefiore, profumi d’ottobre

Articolo seguente

I grandi spiriti della Valconca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Mondaino, Sassofeltrio e Gemmano. Teatro, “Valconca in scena – Collodi 200” (24 luglio – 6 settembre 2026)

5 Agosto 2026
Cultura

Mondaino. Palio del Daino 2026: “Anche museo a cielo aperto: visite guidate agli antichi mestieri”

30 Luglio 2026
Mondaino, panorama
Cultura

Mondaino, col Fai per scoprire una meraviglia di borgo malatestiano il primo agosto

29 Luglio 2026
Foto di gruppo con volontari
Focus

Mondaino. Palio del Daino, la meraviglia di 400 volontari…

24 Luglio 2026
Cultura

Misano. Misano Piano Festival, la grande musica a Misano, Gradara, Rimini e Mondiano. Apre Roberto Cappello

24 Luglio 2026
Mondaino, piazza Maggiore
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, dal 20 al 23 agosto: rievocazione storica della pace tra Sigismondo e Federico

16 Luglio 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. DIMORA D’ARTE RIBO104, presentazione di Opera/libro di DCDedalus (davideconti)

26 Giugno 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

I grandi spiriti della Valconca

Noci, festa per i nonni del Beato Amato

San Gregorio, i "mille" anni dell'abbazia

Foro Boario

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-