– Il luogo: Circolo Tennis Cerri di Cattolica. L’organizzatore: il cattolichino Diego Olivieri. L’evento: “Torneo Anni Verdi”. Un torneo di tennis, ma non solo. Siamo alla terza edizione, partita il 15 settembre, con 304 iscritti donne e uomini di diverse età, trova il suo culmine nelle finali del 7 ottobre. Poi il 14 presso il ristorante La Lampara, dove le premiazioni siallieteranno con una succulenta cena e un bel momento conviviale. Il leit motiv di quest’anno è: “Tante strette di mano, un grande evento tennistico”.
L’idea di Olivieri è stata quella di riportare alla ribalta un torneo che si faceva sui campi tennis Cerri già dagli anni ’30. Si evoca una iniziativa del passato, ma si vuole inneggiare a qualcosa di sempre verde: la passione per l’attività sportiva (il tennis principalmente) e la partecipazione.
Ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: valorizzare la città, i prodotti enogastronomici del territorio. Insomma, anche un momento di promozione turistica, soprattutto nell’intento di destagionalizzare e prolungare la stagione turistica. Infatti oltre ai 304 tra giocatori e giocatrici, ruotano intorno molti amici e parenti.
Un evento non solo sportivo, ma capace di coinvolgere ambiente e territorio.
Dice Diego Olivieri: “Il tennis è fairplay, territorio, soggiorno tematico, ambiente, amicizia, gemellaggio, emozione, entusiasmo… l’dea del territorio attraverso il tennis”. Una bella occasione per farlo diventare anche un’opportunità di soggiorno a Cattolica, offrendo un pacchetto turistico enogastronomico e culturale.