• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Ju-Jitsu, quei pionieri di Cattolica

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2007
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Su iniziativa di un gruppo di appassionati, il 22 dicembre 1961 viene organizzata a Cattolica una palestra per la pratica dello Ju-Jitsu (lotta giapponese). L’avvenimento diventa possibile grazie alla passione di alcuni cittadini e di chi scrive, già addentro alla specialità avendola praticata a lungo a Pesaro presso la caserma del VI C.A.R. sotto la guida del maresciallo Marchionni. Con l’intraprendenza e la buona volontà del gruppo, si riescono a superare varie difficoltà: gli speciali kimoni vengono ordinati a Roma, e la materassina di circa metri 6×6 costruita in ambito famigliare con l’imbottitura di crine recuperata da vari sfasciacarrozze.
Lo Ju-Jitsu è una variante sportiva dello Judo (lotta giapponese) che prevede la conoscenza dei punti più vulnerabili del corpo umano, la difesa personale e la pratica delle cadute da sfruttare all’occorrenza, per prevalere su eventuali malintenzionati. I colpi se portati a fondo possono essere pericolosi, in certi casi mortali. Sul piano sportivo il combattimento viene immediatamente interrotto non appena uno dei due contendenti segnali con un lieve battito l’efficacia della mossa o del colpo ricevuto.
Inizialmente l’attività si svolge di sera presso la palestra dello Ju-Jitsu di Pesaro. In seguito fu sfruttata la disponibilità invernale di un bar ed alberghi chiusi. Proprio per la difficoltà di una sede stabile, l’attività cesserà dopo qualche anno tra la delusione dei partecipanti che tutt’ora rimpiangono l’alto livello atletico e tecnico ormai perduto per inattività.
Nell’estate 1966 in collaborazione con l’Azienda Autonoma di Soggiorno e il Judo Club di Pesaro, viene organizzato a Cattolica un torneo per le varie discipline a cui partecipano squadre marchigiane, romagnole e la squadra dell’Aeronautica di Rimini. La manifestazione seguitissima, si tiene nella piazza del Mercato e nel salone dell’Azienda di Soggiorno. Presenziava l’intera manifestazione Betti Berruto della Federazione italiana di Koikè, rappresentante per l’Europa del Kodo Kan di Tokyo (l’università giapponese delle arti marziali). Con il sottoscritto i fondatori dello Ju-Jitsu di cattolica furono: Francesco Priori, Federico Giulini, Aldo Olivieri, Primiano Talacchi, Gino Gennari, Oscar Magnani, Oscar Signorini e Gert Forstner.

di Sergio Tomassoli

Articolo precedente

Sport: Torneo Anni Verdi, non solo tennis

Articolo seguente

Sapori e colori del nostro dialetto di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno

11 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Cattolica. Oliver Quellenberg, in vacanza a Cattolica da 40 anni

9 Giugno 2025
Francesco Forti
Cattolica

Cattolica. Tennis, Forti vince Itf in Austria. Pecci raggiunge la semifinale

9 Giugno 2025
Giuseppe Costa e Lorella Pedicone
Cattolica

Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, acquisito Aquapark Onda Blu di Tortoreto

6 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Grande tennis col Future di Giorgio Galimberti dal 15 al 21 giugno

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. “Rumore Adriatico – Musica dal presente”, Terza edizione del festival dedicato al panorama underground, sabato 14 giugno, dalle ore 17.30 al Parco della Pace

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI il 7 e 8 giugno

30 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sapori e colori del nostro dialetto di A.F.

Asilo nido, mamme di giorno

Palazzate di Cecco

Asilo per bambini di serie B

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-