• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Atletica 75: sport, cultura, educazione

Redazione di Redazione
10 Giugno 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Al di là di ogni luogo comune esistono vari modi di interpretare ed intendere lo sport. Soprattutto a livello giovanile è bello constatare come a Cattolica esistano realtà virtuose che operano nell’ambiente sportivo con ottimi risultati, ma senza finalizzare la propria attività al mero risultato agonistico.
Tra le tante società sportive che esistono sul nostro territorio e che svolgono un eccellente lavoro anche dal lato culturale ed educativo, spicca sicuramente l’Atletica 75.
Infatti dopo aver dato vita ad una borsa di studio permanente, partita quest’anno, che mira al coinvolgimento della scuola e che premia gli atleti della società che non solo si sono distinti per i buoni risultati conseguiti nella disciplina di appartenenza, ma che hanno ottenuto buoni risultati anche nel percorso scolastico, il presidente Luca Ercolessi sostenuto da tutto lo staff degli istruttori-educatori della società, ha messo in campo l’ennesimo percorso culturale per stimolare i giovani atleti ad esprimere le loro capacità non solo sportive.
Il concorso di arte espressiva rivolto agli iscritti sul tema: “Disegna la tua palestra” è andato infatti a chiudere con la premiazione di tutti i partecipanti l’annata sportiva, martedì 27 maggio presso il campo lanci dietro la chiesa di S. Benedetto. La partecipazione dei genitori, i giochi oramai dimenticati, come ruba bandiera ed altri, i dolci offerti e la musica hanno fatto da cornice alla manifestazione, oltre naturalmente alle centinaia di disegni esposti.
Bello è stato vedere come i ragazzi hanno interpretato l’idea di palestra che forse proprio nell’intendimento degli organizzatori non doveva rappresentare solo il luogo dove si pratica lo sport, ma il posto dove ci si incontra, si sta insieme ed insieme si raggiungono i risultati. La palestra dove si gioca con gli amici, dove in tuta o pantaloncini si suda e si fatica tutti indistintamente, sempre aiutati e stimolati dagli insegnanti-allenatori a superare con un sorriso le difficoltà di un esercizio o la bellezza di un abbraccio per un risultato ottenuto.
Ecco questo ci piace sottolineare del mondo dello sport, che non è solo agonismo o rivalità, ma al contrario può diventare e deve diventare per i nostri piccoli atleti il modo più sano per crescere attingendo a quei valori di solidarietà, amicizia, rispetto che troppo spesso vengono accantonati per il perseguimento del risultato.
Complimenti quindi all’Atletica 75 per l’ottimo lavoro sui suoi giovani che mira a costruire buoni e sani atleti ma soprattutto ottimi ragazzi e ragazze.

Articolo precedente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Articolo seguente

Festa di S. Benedetto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Festa di S. Benedetto

Umpi, la tecnologia col passo doppio

Aziende informano - Bcc Gradara: "Insieme è divertente. Grazie"

Tonti, quel maestro di greco e latino

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-