• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 18, 2026
29 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Misanese, una delle 200 menti più belle d’Irlanda

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Fa parte del club irlandese dei fisici ed ingegneri elettronici che progettano microchip che ci troviamo negli oggetti di uso comune (cellulari, computer ma anche automobili…); una piccola-grande famiglia forte di 200 unità. Dove si conoscono tutti. E’ uno dei tanti giovani misanesi che fa bene il proprio mestiere in giro per il mondo. A caso altri due nomi: Angelo Sartoni, da anni a Mosca dove si occupa di finanza e Orazio Simoncini, da anni a Città del Messico, capo-cuoco dell’hotel “Four Roses”, dove si fermano principi, re e presidenti della repubblica.
Il giovanotto si chiama Stefano Piccioni; ha 35 anni ed è di Misano Monte. E’ sposato ed ha una figlia, Sofia, nata in Irlanda. La sua avventura all’estero inizia nel giugno del 2005. La ricorda così: “Ho scelto l’Irlanda per tre motivi. Uno, per pura curiosità; mi allettava l’idea di fare un’esperienza all’estero. La seconda ragione è tutta legata all’inglese: lo volevo migliorare. Infine, c’era la valorizzazione del mio lavoro e anche un incremento dello stipendio”.
Il misanese, si diceva, progetta chip. In Irlanda la comunità è data da circa 200 ricercatori (piu di mille in Italia). Uno è Piccioni. E per meriti ha anche cambiato azienda. E’ successo che un suo collega, nonché amico, della “Silicon & Software System”, va a lavorare altrove per dare vita ad un nuovo progetto imprenditoriale, la cosiddetta start up. L’azienda si chiama “Glonav” e dietro ci sono degli investitori che tentano la carta. All’inizio del 2008 la neonata è stata acquistata per 120 milioni di dollari dalla “Nxp” (del gruppo Philips), che ironia della sorte era la proprietaria della sua vecchia azienda. Che per maggiore ironia successivamente la “Glonav” viene poi acquisita dalla St, l’azienda italo-francese leader mondiale nei microchip e che era stata la prima a offrirgli un impiego. Il passaggio in terra d’Irlanda era avvenuto per bravura e come premio: uno stipendio più alto.
In questo momento il giovane progettista sta lavorando su un chip per cellulari che contiene la tecnologia Gps, il sistema satellitare che ti guida per i punti e le strade del mondo. Si pensa che entro due anni l’80 per cento dei cellulari ne sarà provvisto.
A chi gli chiede quale sono le differenze sostanziali tra il fare impresa in Italia e in Irlanda, argomenta Piccioni: “La differenza più marcata è legata alla serietà, al merito, alla professionalità. Se sei un asino e passi la maggioranza del tempo davanti alla macchinetta del caffè, l’avere raffinate capacità relazionali non paga. Sarai sempre un asino davanti alla macchinetta. In Italia, spesso, tali civiltà rendono. La cosa che più ti impressiona è il fatto che gli irlandesi ti accolgono bene”. E c’è un’euforia di vita che forse in Italia c’era negli anni ’60-’70, anche se adesso la recessione ha iniziato a colpire duro anche qua”.
Passioni per la musica (ha anche studiato pianoforte), lo sport (nuoto, subacquea, sci), Piccioni ha studiato fisica con indirizzo elettronico. Ha fatto un master in elettronica a Catania, dove si trova la Stm, azienda leader mondiale nella componentistica elettronica (microchip). Dopo il corso, è rimasto a lavorare presso il colosso catanese come progettista di microchip. Successivamente ha fatto esperienza alla “Accent” (azienda italiana che progetta sempre microchip per computer e cellulari). Tra le tante progettazioni del misanese poi diventate familiari: chip per l’Adsl (la navigazione veloce nella rete), per sistemi d’audio (dolby sorround). Tra le soddisfazioni professionali anche l’aver tenuto la parola in seminari con in platea centinaia di ingegneri e tecnici. Come a Monaco di Baviera, ad esempio.

Articolo precedente

Cultura, serate d’autore

Articolo seguente

Casa Pd, lite tra “fratelli”: prevale Giannini.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Misano, fuochi
Eventi

Misano Adriatico. Notte Rosa, tre giorni di musica, spettacoli, divertimento. Concerto dei Nomadi il 19 giugno

18 Giugno 2026
Focus

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

16 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Ambiente

Misano. Issate le Bandiere Blu in piazza Roma e Portoverde

14 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 46^ Sagra della Ciliegia e 2^ Festa del Passatello dal 12 al 14 giugno. Ospiti Duilio Pizzocchi, Gene Gnocchi, Joe DiBrutto, Matteo Tarantino

11 Giugno 2026
Eventi

Misano Adriatico. Tutti gli eventi del fine settimana del 13 e 14 giugno: tradizioni, spettacoli, sport. Al Villaggio Gene Gnocchi

11 Giugno 2026
Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Casa Pd, lite tra "fratelli": prevale Giannini.

Amarcord: Caro Gian Franco che la terra ti sia lieve

La Morosina, libreria per la cultura

Pre-visioni, andare avanti per non tornare indietro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Notte Rosa, anche andare per le meraviglie della città 18 Giugno 2026
  • Pesrao. Nuova brochure estiva per il circuito museale della città: 46 luoghi della cultura e 8 mostre… 18 Giugno 2026
  • Fano. Marche, l’equilibrio del panorama” La pittura di Cinzia Battistel a Fano nell’ambito di Passaggi Festival 18 Giugno 2026
  • Riccione. Gianluca Spadoni: “Per il 52% delle Pmi italiane l’implementazione dell’intelligenza artificiale è elemento imprescindibile” 18 Giugno 2026
  • Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-