LO SPORT
– Settembre 2008, dalla fusione della ASD Cattolica Nuoto e dalla ASD Aldebaran, nasce l’ASD Aldebaran Cattolica Nuoto. Ai vertici della società il presidente Marco Berlini, il vicepresidente Eros Montemaggi, mentre l’ex presidente della Cattolica Nuoto, Luigi Semprini, è ora direttore responsabile del settore agonistico, supportato dai dirigenti: Alessandro Fuzzi, Lorenzo Masini e dalla direttrice di vasca Mariangela Mancini. L’allenatore Massimiliano Benvenuti assume l’incarico di direttore tecnico responsabile dell’attività agonistica di tutte le squadre dell’Aldebaran-Cattolica Nuoto.
La stagione agonistica 2008/2009, è stata molto positiva coronata da successi e soddisfazioni .
Meeting a San Marino: gli atleti ottengono buone prestazioni. 21/12/08, a Cattolica il Trofeo Babbo Natale, Esordienti: gli atleti cattolichini guidati da Max Benvenuti hanno portato al medagliere 9 ori, 16 argenti e 11 bronzi. La squadra dei Ragazzi ha disputato la Coppa Brema, gara a livello Nazionale: risultati cronometrici di rilievo. I Ragazzi hanno partecipato per la prima volta ai Campionati Regionali FIN (C.R.C.P.): doppia qualificazione alle Finali con Riccardo Semprini nei 100 FA e nei 200 FA. Finale preclusa solo per un decimo di secondo per Claudia Sacrifizi.
Torneo Esordienti Sprint: finale conquistata da: Ruben Munaretti, Giovanna Cardellini, Asia Nussbauner, Nicola Severi, Tommaso Conti, Alessando Silvestri, Maicol De Rosa, Marco Dessena, Lorenzo Cardellini. Nella finale: Giovanna Cardellini prima nei 50 RN. I giovani di Max hanno ottenuto la classificazione per la finale a squadre Cat. Es. BM con Silvagni, Silvestri, Conti, Nardini, Severi e Munaretti. Qui Alessandro Silvestri ha colto la vittoria nei 50 SL e un 3° posto nei 200 SL.
Rimini, Memorial Pesaresi: il Cattolica conquista il 2° posto. Ori di Riccardo Montanari, Alice Fabbri, Tommaso Conti, Luca Carloni; gli argenti di Claudia Sacrifizi, Marco Dessena, Alessandro Silvestri, Riccardo Montanari; i bronzi di Dessena, Silvestri, Sacrifizi, Cardellini, Silvagni. Anche la rinnovata squadra Master guidata da Benvenuti ottiene ottimi risultati: Eva Giusini, un argento nei 50 RN nel Trofeo di Riccione, e Marco Mazza si è laureato Campione Regionale UISP a Imola nei 100 RN, Laura Galli un bronzo nei 50 FA nei campionati Regionali a Molinella.
La stagione 2008/2009 prosegue e si rivela una sorpresa per i risultati ottenuti allenati da Massimiliano Benvenuti e Marco Magnani. A fine marzo, nella Piscina di Parma, si è svolta la Finale Esordienti per Rappresentative P.li FIN, nella Rappresentativa di Rimini sono stati convocati diversi atleti cattolichini: conquista del 3° gradino del podio con gli Es. AM per la Provincia di Rimini, protagonisti i nostri atleti Carloni, Dessena e Montanari. In aprile a Senigallia ai Campionati Italiani UISP per Esord. A: l’argento con Carloni, Dessena, 2 bronzi con Montanari e un bronzo con Cardellini.
Ma la giornata più bella per l’Aldebaran è stata il 19 aprile, giorno del 1° Trofeo Città di Cattolica, che ha visto la partecipazione di 8 Squadre della Provincia di Rimini, e con 14 ori, 18 argenti e 13 bronzi, gli atleti dell’Aldebaran si sono aggiudicati la gara davanti alla favorita Pol. Com. Riccione. Oro: Sacrifizi, Semprini, Giulia Betti, Cardellini, Alessandro Magi, Silvestri, Conti, Eleonora Carollo, Carloni, Martina Biondi, Montanari, Nicola Carannante, Marta Fanini.
Il mese di maggio è stato dedicato alle gare di qualifica per le finali dei Campionati Regionali Estivi della FIN, CREA-CREB. Sono riusciti nell’impresa esordienti B: Alessandro Silvestri nei 50 FA, 100 DR, 100 SL, Tommaso Conti nei 100 RN e la staffetta 4×50 MX Maschi (Silvestri, Conti, Silvagni, Severi). Gli esordienti A sono: Riccardo Montanari nei 100 SL, Luca Carloni nei 100 RN e nei 200 RN. Per la categoria Ragazzi solo Riccardo Semprini si è qualificato nei 50 DF, mentre Emiliano Biondi si è guadagnato il posto come 1° riserva della finale nei 400 SL. Maggio ha portato poi una grande soddisfazione, con la selezione dell’atleta Montanari ai Collegiali FIN, (nel 2008 Semprini).
Dal 1° Ottobre è partita la stagione agonistica 2009/2010. Gli allenatori: responsabile di tutte le squadre Massimiliano Benvenuti, la squadra dei Ragazzi è affidata all’istruttrice Barbara Casadei, mentre Barbara Brandi seguirà la squadra Propaganda (bimbi più piccoli). Nel settore Master il dirigente Alessandro Fuzzi.
L’anno agonistico inizia con gli stessi principi e presupposti del passato, quindi in primo piano sempre il divertimento dei bambini, l’educazione e l’aggregazione sociale, al secondo posto vengono risultati tecnici.