• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Obiettivo, in classifica con onore

Redazione di Redazione
13 Ottobre 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LO SPORT

Nata nel 2004 su idea di un manipolo di amici al ristorante con un obiettivo educativo prima ancora che sportivo

– Obiettivo 2009-2010: stare nella prima metà della classifica con onore e ben figurare nel derbissimo con i cugini del Real Fontanelle. Infine, inoltrarsi il più avanti possibile in Coppa Italia. Sono le speranze della Polisportiva Punto Giovane, una delle realtà dell´Associazione Punto Giovane onlus.
La squadra è nata nel 2004 da una intuizione di un manipolo di amici al ristorante: Andrea Gambuti, Marco Padovani, Cristian Messina, Massimiliano Innocentini e Andrea Mistura. Il “cuore” della squadra è formato da ragazzi di Riccione. L’età media è attorno ai 26 anni; il più esperto è il quarantatreenne Virgilio Pronti, che ha sentito il profumo dei campi di molte squadre della provincia di Rimini. Il cucciolo è Federico Pacciolla, 18 anni, centrocampista. La fascia dfi capitano è al braccio di Marco Sanchi, 26enne; mentre tutti si aspettano molti gol dal bomber della passata stagione, Marco Miscia, 25enne.
I fondatori volevano creare qualcosa che riguardasse il calcio ma fuori dagli schemi. Con lo spirito di affrontare un obiettivo educativo, diventando un momento formativo sia per i giocatori che per i dirigenti.
Fonda i suoi principi sui valori cristiani per avere un legame con l´associazione stessa. Dicono i dirigenti: “La proposta che facciamo ai ragazzi è quella di vivere nello sport tutti i valori che ne fanno una scuola di vita, il rispetto del compagno e dell´avversario, lo spirito di sacrificio unito alla gioia della vittoria. La scelta di giocare in un campionato ufficiale confrontandoci con altre realtà che vivono pienamente lo stile moderno di concepire l’agonismo e lo sport; la scelta di gestire questa realtà in totale trasparenza dell´amministrazione nei confronti di chi ci aiuta, prima che con sostegni economici con sostegni morali”.
Presidente Michele Vantini, la società è costituita da 9 dirigenti. L’organizzazione è portata avanti in maniera comunitaria e nel confronto reciproco. La società si riunisce una volta al mese e discute dei temi riguardanti il gruppo-ragazzi, il gruppo-dirigenti, la situazione economica (sempre in rosso!), e la questione etica.
Per quanto riguarda i giocatori la società ha fatto la scelta di non remunerare nessuno; “perché nessuno vale più di altri, nessuno viene escluso per le sue incapacità; di non comprare i giocatori ma di prendere sempre in prestito’.
Sempre i dirigenti: “Ci autofinanziamo anche con cene sociali (4-5 all’anno) dove invitiamo amici, parenti e “tifosi”. Come strumento di comunicazione utilizziamo il sito del puntogiovane (www.puntogiovane.net) dove vengono scritte le convocazioni, i commenti alle partite e le pagelle dei giocatori.
Uno dei problemi di Punto giovane è il campo. I dirigenti si stanno muovendo per poter averne uno in gestione senza più dover affittare campi altrui, “spendendo molti ma molti soldi”. Lo scorso anno hanno giocato a Spontricciolo; mentre in questo inizio di stagione si stanno appoggiando all’antistadio.
Sempre eliminati al primo turno di Coppa Italia nel primo passsaggio hanno vinto sul San Clemente ai rigori. Prossimo appuntamento in coppa: il derby con il Real Fontanelle. Andata il 30 settembre, ritorno il 14 ottobre in casa a Spontricciolo, alle 20 e 30. E i derby di campionato saranno le giornate clou dei ragazzi della Punto Giovane.
Sulla panchina siede un ragazzo giovanissimo, Alessandro Miscia, 28 anni. Al quale venne affidata la squadra alla fine dell’andata quando ancora giocava, affiancato da Simone Santini, 25enne, preparatore atletico.

Le scorse stagioni:
2004/2005: 36 punti (7°)
2005/2006: 38 (7°)
2006/2007: 22 (10°)
2007/2008: 22 (10°)
2008/2009: 20 (11°)

Articolo precedente

Quanta saggezza in un gomitolo per terra

Articolo seguente

Provincia, non è Valmarecchia contro Valconca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Gad Lerner
Cultura

Riccione. Novecento in riva al mare: incontri con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile dal 22 al 26 aprile

7 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Provincia, non è Valmarecchia contro Valconca

Giuliano Ioni: “Il bilancio della Carim va bene”

Amarcord di Dorigo Vanzolini

MARCO TRAVAGLIO in: PROMEMORIA - 15 anni di storia d'Italia ai confini della re

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-