• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Rotary, capire la civiltà islamica

Redazione di Redazione
13 Marzo 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Nei particolari si nascondano particolari in grado di raccontare il tutto. Per la religione islamica i grandi profeti sono cinque: Abramo, Noè, Mosè, Gesù e Maometto. Un versetto del Corano condanna il suicidio; non può essere l’uomo a togliere la vita che Dio ha donato.
Nel parlamento iraniano siedono 274 deputati, due in rappresentanza della minoranza cattolica ed uno della minoranza ebraica. Il terrorismo è una questione politica e niente affatto religiosa.
Sono soltanto alcuni dei tanti concetti espressi da Hossein Fayaz lo scorso 9 febbraio in una conferenza tenuta su invito del Rotary Club Riccione-Cattolica.
Origine iraniana, sessantasei anni ben portati, sposato con una signora morcianese, una figlia, Fayaz rispecchia l’essere umano a livelli molto alti: sapere, tolleranza, integrazione nella diversità.
Musulmano di confessione sciita, la moglie e la figlia sono cattoliche. Nel corridoio di casa, accanto al Crocifisso c’è in un prezioso piatto di ceramica iraniana che reca i versetti del Corano a protezione dell’abitazione e della famiglia.
Dopo la relazione iniziale sono seguite una serie di domande fatte da Piero Gualtieri, Pietro Pasini, Abner Fascioli. Tutt’e tre hanno messo in rilievo le differenze che dividono la civiltà occidentale da quella musulmana: il ruolo della donna, la reciprocità religiosa, il terrorismo in nome di Allah e che è facile dialogare e trovare punti di convivenza con persone come il signor Fayaz.
Per gettare un ponte tra Occidente e Oriente Fayaz ha scritto alcuni libri. Forse i più importanti si intitolano: “Io musulmano in Italia” e “Dialogo e integrazione”.
Ha anche pubblicato “Il manuale dei tappeti”, manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali”. Una bella serata. Passi per capire le ragioni dell’altro.

Articolo precedente

Elezioni, la Real Misano non ha fatto vincere nessuno

Articolo seguente

Avanzolini, premio marchio innovativo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Avanzolini, premio marchio innovativo

Travaglio premiato in Germania

Turismo e città, qualcosa non funziona

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-