INCHIESTA
– Nel 2009 erano oltre 80 nel 2010 sono diminuiti ad una cinquantina. Sono i reclami scritti dei turisti che lamentano disservizi nelle strutture alberghiere di Riccione.
40 reclami sono pochi o sono molti? Sicuramente sono sempre troppi, anche perché gli esperti fanno altri calcoli, meno ottimisti: per ogni turista che si prende la briga e la “bega” di inoltrare un reclamo scritto, ce ne sono altri 10 che se ne tornano a casa silenti, ma insoddisfatti.
Per classificare gli hotel ci sono le stelle. A Riccione abbiamo 1 albergo a 5 stelle; 2 a 4 stelle superior; 32 a 4 stelle; 2 a 3 stelle superior; 158 a 3 stelle; 134 a 2 stelle; 70 ad 1 stella. Totale 399 strutture alberghiere.
E’ possibile fare una graduatoria degli alberghi migliori e peggiori? Ovviamente considerando il rapporto qualità/prezzo e quel valore aggiunto imprescindibile che è una sana e cordiale ospitalità. Chi, allora, meglio del turista/cliente può stilare questa classifica? Ebbene la risposta viene fornita dal famoso e autorevole sito internet www.tripadvisor.it (recensioni di hotel, foto e consigli di viaggio imparziali per sistemazioni e soggiorni – così si autodefinisce).
Questo sito raccoglie oltre 35 milioni di recensioni e opinioni. Ha oltre 50 milioni di visitatori al mese attraverso i suoi 17 portali che operano in 23 Paesi inclusa la Cina. Insomma, la più grande community di viaggiatori del mondo.
Ovviamente non manca Riccione e i suoi alberghi. C’è una classifica che comprende circa 200 hotel. Di quelli mancanti, evidentemente, non sono arrivate recensioni e commenti. La classifica è stilata in base ad un mix tra numero di recensioni e le valutazioni positive e le negative. Il commento viene anche considerato sul tipo di vacanza (per lavoro, in coppia, in famiglia, con amici, solo travel revews). La lettura di centinaia di commenti dei clienti dà un quadro realistico sulle doti e sulle pecche di ogni singolo albergo. Volendo si possono leggere, più in generale, le situazioni di forza e quelle più critiche della nostra offerta alberghiera.
Senza drammatizzare i commenti negativi e sopravalutare quelli positivi, possiamo dire che complessivamente l’offerta alberghiera se ne esce dignitosamente.
La classifica vede la grande rivincita dei 3 stelle. Tra i primi 15 c’è ne sono 8, il 5 stelle è al 16° posto.
Paradossale il fatto che in fondo alla classifica troviamo due 4 stelle con giudizi poco lusinghieri. Troviamo nella bassa classifica
Va detto che questa classifica che compare nel sito www.tripadvisor.it, tiene in considerazione anche diversi alberghi che magari hanno ricevuto una sola o poche recensioni di clienti, ciò allunga la classifica rendendo relativamente attendibile la posizione di diversi alberghi. Nella classifica (box a fianco) abbiamo preso in considerazioni solo gli alberghi con più di 9 recensioni. Per gli alberghi sconsigliati a maggioranza, da 7 commenti in su.
Per una giusta analisi della classifica è bene guardare la percentuale di gradimento col relativo giudizio di “consigliato o sconsigliato dal viaggiatore”.
* Fonte: www.tripadvisor.it
Dati al 29 ottobre 2010
**Posizionato anche al 139° con 11 commenti e consigliato dal 50%
***Posizionato anche al 42° con 5 commenti (4 pos. 1 neg.)