• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Curare il dolore con le onde acustiche

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2011
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SALUTE

– Curare il dolore somatico e cronicizzato senza medicinali, o trattamenti con stimoli elettrici, ma utilizzando solo onde acustiche a diversa frequenza. Il rivoluzionario trattamento si chiama Mam (Modulatore acustico muscolare). E viene applicato dal poliambulatorio ‘Nuova Medicina 2000’ di San Giovanni.
Il metodo non è invasivo; si utilizzano onde acustiche modulate in potenza e frequenza prodotte con controllo automatico da un generatore. Vengono generate da una sonda cilindrica di soli 3 cm di diametro e sono trasmesse in maniera atraumatica attraverso la pelle ai tessuti sottostanti.
In media un ciclo di trattamento è costituito da 4 sedute a cadenza settimanale e la durata di ognuna può variare dai 20 ai 40 minuti, sulla base del numero dei punti dolorosi da trattare.
Già dopo la seconda seduta si ottiene, in un consistente numero di casi, la riduzione del dolore. Lo scorso novembre l’innovativo trattamento è stato presentato ai medici di base, specialisti e fisioterapisti dall’inventore, il professor Sandro Mandolesi, specialista in chirurgia vascolare e docente presso l’Università la Sapienza di Roma. E’ poi rimasto a disposizione presso la struttura medica marignanese per tutti coloro che hanno voluto testare gli immediati benefici.
In Italia oltre 15 milioni di persone soffrono di dolori cronici che ne condizionano la vita. ll dolore ha origine da uno stimolo fisico, termico, meccanico, chimico oppure nella maggior parte dei casi causato da una contrattura muscolare. Ciò determina una riduzione della resistenza al lavoro, riduzione della forza muscolare e sintomi come stanchezza, impotenza funzionale, bruciore e dolore. Il metodo Mam è indicato per i dolori somatici acuti (post operatorio, in corso di riabilitazione, traumatico), oppure d’origine artrosico, reumatico e sucolare.
La sua efficacia è stata scientificamente provata; è indicato per chi non ha ottenuto benefici dopo la cura con i farmaci tradizionali (analgesici, anti-infiammatori, cortisonici, miorilassanti), con comuni trattamenti di fisioterapia, manipolazioni, infiltrazioni oppure interventi chirurgici.
Possono ottenere risultati soddisfacenti anche portatori di pacemaker ed anziani, le persone con insufficienza venosa cronica, zoppia o soggette a cefalee e a vertigini mediante applicazioni a livello cervicale, della nuca e dell’area occipitale.
Sono pochissime le controindicazioni: la gravidanza, le zone di flebite o flogosi clinicamente apprezzabile, in zone di dermatite o dermo ipodermite, nei soggetti cardiopatici scompensati o con angina instabile.

Articolo precedente

Quelli dell’Alternoteca

Articolo seguente

“Il nostro futuro non passa per la tassa di soggiorno ma per il Consorzio”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni, il bel monumento ai caduti
Attualità

San Giovanni in Marignano, Casa della Cultura, incontro sull’autismo il 9 aprile alle 18

9 Aprile 2025
Matteo Nucci
Eventi

San Giovanni in Marignano. Matteo Nucci presenta il libro “Sognava i leoni. L’eroismo fragile di Ernest Hemingway”

3 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica-Gradara-San Giovanni. Rimbalzi fuori campo, presentata la XIII edizione della “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare RivieraBanca”

20 Marzo 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Fumetti, incontro con Lorenzo Ghetti il 22 marzo

20 Marzo 2025
Attualità

Cattolica-San Giovanni in Marignano, Monica Mazzini confermata Presidente di CNA

20 Marzo 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, la Locandiera di Goldoni il 22 marzo alle 21

20 Marzo 2025
Attualità

San Giovanni in Marignano. Leardini, da elettricisti all’Amplilux: leader in tecnologie per luci e suoni

19 Marzo 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Lupo a zonzo a Santa Maria in Pietrafitta

14 Marzo 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Il nostro futuro non passa per la tassa di soggiorno ma per il Consorzio”

Corte Malatestiana, i sentimenti della memoria

Bar Sorelle Scola, incontri con la cultura

Vallugola, la Conferenza dei servizi lo boccia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-