• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Curare il dolore con le onde acustiche

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2011
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SALUTE

– Curare il dolore somatico e cronicizzato senza medicinali, o trattamenti con stimoli elettrici, ma utilizzando solo onde acustiche a diversa frequenza. Il rivoluzionario trattamento si chiama Mam (Modulatore acustico muscolare). E viene applicato dal poliambulatorio ‘Nuova Medicina 2000’ di San Giovanni.
Il metodo non è invasivo; si utilizzano onde acustiche modulate in potenza e frequenza prodotte con controllo automatico da un generatore. Vengono generate da una sonda cilindrica di soli 3 cm di diametro e sono trasmesse in maniera atraumatica attraverso la pelle ai tessuti sottostanti.
In media un ciclo di trattamento è costituito da 4 sedute a cadenza settimanale e la durata di ognuna può variare dai 20 ai 40 minuti, sulla base del numero dei punti dolorosi da trattare.
Già dopo la seconda seduta si ottiene, in un consistente numero di casi, la riduzione del dolore. Lo scorso novembre l’innovativo trattamento è stato presentato ai medici di base, specialisti e fisioterapisti dall’inventore, il professor Sandro Mandolesi, specialista in chirurgia vascolare e docente presso l’Università la Sapienza di Roma. E’ poi rimasto a disposizione presso la struttura medica marignanese per tutti coloro che hanno voluto testare gli immediati benefici.
In Italia oltre 15 milioni di persone soffrono di dolori cronici che ne condizionano la vita. ll dolore ha origine da uno stimolo fisico, termico, meccanico, chimico oppure nella maggior parte dei casi causato da una contrattura muscolare. Ciò determina una riduzione della resistenza al lavoro, riduzione della forza muscolare e sintomi come stanchezza, impotenza funzionale, bruciore e dolore. Il metodo Mam è indicato per i dolori somatici acuti (post operatorio, in corso di riabilitazione, traumatico), oppure d’origine artrosico, reumatico e sucolare.
La sua efficacia è stata scientificamente provata; è indicato per chi non ha ottenuto benefici dopo la cura con i farmaci tradizionali (analgesici, anti-infiammatori, cortisonici, miorilassanti), con comuni trattamenti di fisioterapia, manipolazioni, infiltrazioni oppure interventi chirurgici.
Possono ottenere risultati soddisfacenti anche portatori di pacemaker ed anziani, le persone con insufficienza venosa cronica, zoppia o soggette a cefalee e a vertigini mediante applicazioni a livello cervicale, della nuca e dell’area occipitale.
Sono pochissime le controindicazioni: la gravidanza, le zone di flebite o flogosi clinicamente apprezzabile, in zone di dermatite o dermo ipodermite, nei soggetti cardiopatici scompensati o con angina instabile.

Articolo precedente

Quelli dell’Alternoteca

Articolo seguente

“Il nostro futuro non passa per la tassa di soggiorno ma per il Consorzio”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. 2026: oltre 100 giorni di eventi

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia il 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
San Giovanni, piazza Silvagni
Cultura

San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro

10 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia, il 13 e 14 dicembre

3 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Il nostro futuro non passa per la tassa di soggiorno ma per il Consorzio”

Corte Malatestiana, i sentimenti della memoria

Bar Sorelle Scola, incontri con la cultura

Vallugola, la Conferenza dei servizi lo boccia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-