Nativo di Igea Marina, a 15 anni entra in seminario a Rimini e viene ordinato sacerdote il 4 maggio 1986 in Duomo dal Vescovo Locatelli.
Inizia da subito la missione pastorale con incarichi nella parrocchia di San Martino a Riccione, poi a quella del Crocifisso a Rimini, successivamente nella parrocchia di Montegridolfo e Mondaino, poi San Pio V a Cattolica, e da tre anni parroco di Montecolombo, un intero comune costituito da quattro frazioni e quattro chiese (già parrocchie) di Montecolombo, capoluogo, Taverna, San Savinio e Croce.
Insomma un gran lavoro da svolgere, fortunatamente insieme al collega co-parroco Massimo Zonzini. Oltre a tutte le funzioni religiose si occupa dei Circoli Parrocchiali di Croce e Taverna, svolge tutte le attività parrocchiali, aiuta con molto calore gli anziani portando loro un valido aiuto psicologico.
Contribuisce fattivamente all’integrazione dei nuovi abitanti che in questi ultimi otto anni sono raddoppiati, favorendo le relazioni tra la popolazione vecchia e nuova. Svolge attività formativa e di aggregazione tra i giovani, di evangelizzazione. Gestisce il Grest, cioè il centro estivo in tutto il Comune. Collabora alle varie iniziative quali gli spettacoli teatrali, i musical con contenuto religioso. Assiste gli anziani nei circoli, nelle attività artigianali in visite domiciliare dando loro conforto morale e religioso. Organizza campeggi con le famiglie e ragazzi delle scuole medie. Tutte queste attività naturalmente sono svolte in stretta collaborazione con il collega (l’altro) don Massimo.
Ma il don Massimo Sarti esprime e dà il massimo di sé durante la celebrazione eucaristica, ove pienamente immedesimato nel Signore, trasmette alla comunità raccolta attorno al banchetto eucaristico, tutto l’insegnamento di Dio, coinvolgendo alla massima partecipazione i presenti. Insomma un prete vero, un pastore autentico.
Tutti i parrocchiani lo hanno festeggiato, partecipando numerosissimi alla cerimonia religiosa ed al momento ricreativo, semplice come si addice a don Massimo ma intenso. Tutti hanno ringraziato il loro amato parroco con l’augurio di un lungo cammino pastorale.
[b]Pier Francesco Gasperi[/b]