Pdl – Leggiamo: “Smart Riviera va avanti. Non passa la mozione e in aula il Pdl si spacca”. Spaca ogg, spaca dmèn, dal Pdl l’è arvènz sno i cuncìn…
Ossessioni – Leggiamo: “Marco Cecchini (Lega Nord): ‘Buche e tombini pericolosi’”. Marco, ardai! Dop al campsènt al taca si tumbén. L’è ‘na mania un po’ macabra…
Fontana delle sirene – Leggiamo: “La Regina anticipa il Natale. Tutto pagato dagli sponsor privati. La fontana delle sirene dentro una sfera”. Più che una sféra al pèr un persérvativ…
Pista di pattinaggio – Leggiamo: “Regina, una calendario fitto di iniziative. Pista di pattinaggio in piazza Mercato”. La pista di pattinaggio fa molto natalizio, ma come sosteniamo da anni è poco ecologica per il forte consumo di energia e le emissioni di Co2. E pu sa sti garbén… La moda e l’ambiént spèss in va d’acord…
Il mondo che viviamo – Leggiamo: “Scarseggia l’acqua, ordinanza dei sindaci che vieta ogni spreco”. L’èria l’è margiosa, l’acqua la scarsegia… avìn ardut propria un bèl mond…
Cina – Leggiamo: “‘Cittadini italiani? A noi cinesi non conviene’. Spiegano che il futuro è in Cina e che l’Europa sta crollando”. E nun che a simie i lé a dèc un manghe e a fè i sburòn…
Autovelox – Leggiamo: “Sulla statale da dicembre rispuntano autovelox e tele-laser nei tratti di competenza comunale. Il Comune: ‘Non servirà per fare cassa, ma a scopo preventivo’”. Va là, va là… chi suldarlén dli multie i fa comde come al pèn…
Vendite amare – Leggiamo: “I parcheggi sotto Staccoli portano al Comune già 250mila euro”. Evviva! caffè per tutti! Quand u s’è custrèt a vènd al patrimonie al cafè l’è sempre margios…
Imposta di soggiorno – Leggiamo: “Imposta di soggiorno: sì dei sindacati, no degli albergatori, silenziosi i bagnini e i commercianti, tentennanti i partiti”. L’è un’ènta bruta eredità dal duo Berlusconi-Tremonti. Prima l’ha tolt i sold ma i cumun e pù u j’ha dét: adès mitila su vujèlt la tasa, che ma nun uc scapa da rid…
Sacrifici– Leggiamo: “Categorie economiche: ‘Sacrifici, senza penalizzare le imprese’” – “Sindacati: ‘Sacrifici, senza penalizzare ancora una volta i lavoratori’”. Parlare di patrimoniale viene l’urticaria a molti. Aggredire l’evasione fiscale, ma qualcuno scatta e dice: ‘vuol dire fare saltare tante piccole imprese’. Insoma, tut i vo’ che a paghè al sia qualchedun’èlt. Ch’ièlt chi?…
Bilancio – Leggiamo: “Niente più finanza creativa. arrivano i super esperti salva bilancio. Il vicesindaco Alessandro Bondi: ‘Avremo una fotografia trasparente e precisa sul bilancio sia per le spese che per le entrate’”. Al sarà un bilènc trasparent, ma i sold i sarà poch li stès…
Confusione – Leggiamo: “Fabio Lorenzi (Pdl) chiama Cono Cimino: ‘L’Officina civica è già fallita, torni a fare il segretario del Pdl’. Ma subito Pierangelo Del Corso boccia l’idea: ‘Servono facce nuove’” – “Cimino risponde a Lorenzi: ‘Non sono disponibile’”. Burdèll a si un po’ in cunfusion…
La spiaggia – Leggiamo: “Interpellanza di Pierangelo Del Corso: ‘Per favore, in inverno fateci vedere la spiaggia. Gli stabilimenti balneari non chiudano gli accessi al mare’”. Per favore, fateci vedere il mare anche d’estate… u j’è una muraja ad cabénie e cazabuble ad tut i tip…