• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 21, 2026
20 °c
Rimini
16 ° Gio
16 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Teatro Galli e buona cultura

Redazione di Redazione
10 Maggio 2011
in San Marino
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

ALLEGRO MA NON TROPPO

di Carla Chiara

– Carteggio Pancaldi -Martelli, Resto del Carlino 13 febbraio 2011.

Scrive G. Pancaldi a proposito del Teatro Galli –
Il giornalista Martelli risponde sottolineando l’interessante polemica “di classe” suscitata dal lettore.
Infatti il Pancaldi rivendica un Teatro “per tutti” e non solo per classi agiate, molto agiate che, gomito a gomito, con i potenti locali e i politici, senza passare da casa, andrebbero ad ascoltare Mozart!
Ma signor Pancaldi, lei crede? Cronache recentissime ci hanno informati che potenti e politici con gli agiati, molto agiati corrono a casa, proprio a casa, per divertirsi e fare quello che vogliono. (Con buona pace dei devoti che, all’uscita della Messa rispondono all’intervistatore di turno che: -…un uomo è un uomo, e tutte sarebbero disposte e disponibili all’idea di quel metallo e per vantaggi di carriera. Oh, squisita eleganza del gratuito tradimento amoroso delle nobildonne napoletane nel “Così fan tutte” di Mozart, perché non sei divulgata?)
Tornando al lettore Pancaldi.
Il Teatro nella struttura architettonica tradizionale è sempre stato per “tutti”. Come la Chiesa.
Ovviamente nelle programmazioni illuminate. Vale a dire:a tema, per fasce di età, per epoca storica.
Eccoci a Vienna con la Kinder Opera, a Torino con il Cartellone’900 (nel glorioso periodo con Claudio Desderi direttore artistico). I Conservatori che, ospiti dei Teatri, offrono concerti cioccolata, a richiesta, a sorpresa, a lezione. L’offerta insomma ha i classici 360°, comprendendo Prosa, Danza, Letture poetiche, Animazioni, varie ed eventuali – Il San Carlo di Napoli offrirà Matrimoni e Cerimonie.
Storia: a Parigi – dove pure Maria Antonietta recitava, damnatio memoriae, era permesso l’ingresso al passante –che restava in piedi.
Alla Corte viennese di Giuseppe II servitù e popolino ascoltavano nei settori preposti e, il giorno dopo, nei corridoi e nelle strade si cantava e fischiettava Mozart.
A Venezia, nel ‘700-‘800, tra i tanti, il San Moisè, per tutte le tasche, con recite decentrate nelle isole!
I nostri politici – che vogliono essere chiamati onorevoli, che si fanno aprire porte e portiere, portar ombrelli e borse, accomodare soprabiti sulle spalle – forse per paralisi acquisita nell’esercizio delle proprie funzioni, stia certo il lettore Pancaldi, Mozart non lo conoscono, non lo vogliono conoscere, né tanto meno far conoscere.
Non sanno, e dovrebbero temere, quanto è loro pertinente il testo del “Don Giovanni” “…sua passion predominante è la giovin principiante…” – e aggiungasi: “…delle vecchie fa conquista pel piacer di porle in lista..” elettorale?
Sospiro: Don Giovanni Tenorio è giovane, bellissimo, ardente di vita e di morte; esige gratuiti favori e non ne concede alcuno. Si lascia trascinare all’inferno pur di sfidare con furore ogni limite!
Già, già… lugubre nobiltà del classico… Resta l’attualità nelle sue assenze .
Il perfido Guido Ceronetti -che amiamo sempre e comunque – ha titolato sulla Stampa: “Se la Scala chiude che male c’è?” – ed è partito, lancia in resta , contro l’inutile, assurda, impagliata Opera Lirica..
No, Maestro, è impossibile rinunciare a quella fiaba colossale ed interdisciplinare, al suo indotto di cultura,attualità,e mano… d’Opera..
A Teatro, nella splendida apoteosi degli armonici naturali del Teatro all’italiana, si celebra l’educazione al bello, nella sua gloriosa e misteriosa inutilità.
Su il sipario: “…castigat ridendo mores” …ma anche piangendo…
Tutti hanno studiato a memoria la loro parte.
Nulla è lasciato al caso:l’improvvisazione non esiste.
Anche quando si recita a soggetto!!!
Il Pubblico ha dovere di plauso o dissenso non pilotato. Chiaro?!
Odore, colore e sapore delle idee vive e dal vivo.
Fischi e fiori freschi.
Dal Principio alla Fine. Cala il sipario.
Senza Teatro, nel gelo delle coscienze, la fine di ogni principio.
Tuttavia all’uscita del teatro Rossini di Pesaro ieri sera un bambino ha detto: “Credevo che fosse un concerto, invece era musica bellissima.
Oh, cara mia speranza.

Articolo precedente

Riminese, giunte 1859

Articolo seguente

SGR: unico servizio, due sconti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

21 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
San Marino
Cultura

San Marino, firmato l’accordo di associazione con l’Unione europea. Sarà boom economico?

19 Ottobre 2026
Cultura

San Marino. Francobolli, tre nuove emissioni: storia, eccellenze e impegno per gli animali

14 Ottobre 2026
il Presidente della Fondazione   Paolo Ducci.
Cultura

San Marino. FONDAZIONE DUCCI : LA MUSICA UNISCE E FAVORISCE LA PACE

11 Ottobre 2026
Palmiro Ucchielli e Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Green Festival San Marino: gestione dell’acqua e Linea gotica a Montecchio: pace e sostenibilità

23 Settembre 2026
Attualità

San Marino. Monete d’oro, statua della Libertà e Falco Pellegrino

23 Settembre 2026
Economia

San Marino. Gresmalt Group acquisisce il 51% di Del Conca USA

18 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SGR: unico servizio, due sconti

Unitalsi, ambulanza dalla Banca di Rimini

I sanniti, quei montanari arrivati a Rimini

Focchi: “Ripresa, segnali confortanti”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-